OK
...

Gin Tonic


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il Gin Tonic, detto anche G&T, è un cocktail molto dissetante a base di gin e acqua tonica. ​La ricetta è molto semplice da realizzare e risale al Settecento. Ecco come preparare a casa il Gin Tonic, con le dritte di un barman professionista.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
PORZIONI 1 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 5 cl di gin
  • top di acqua tonica fredda
  • 1 fettina di limone
  • ghiaccio

Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta del Gin Tonic.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler alto.

Come strumenti vi servono un jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman, un bar spoon, cucchiaino dal manico lungo utile per miscelare e una pinza, che vi faciliterà nella decorazione finale.

Potete personalizzare il drink con un altro agrume diverso dal limone, spezie e bacche di ginepro. Vi consigliamo di utilizzare dell'acqua tonica ben fredda di frigorifero per mantenere una maggior frizzantezza.

Il Gin Tonic, che comunemente viene chiamato G&T, è il cocktail simbolo dell'Inghilterra. Risale all'epoca coloniale, quando i soldati inglesi consumavano l'Indian Tonic Water, contenente il terapeutico chinino, per difendersi dall’arsura e dalle malattie tropicali come la malaria. Per rendere il consumo più piacevole, e smorzare il sapore amaro, i soldati unirono l'acqua tonica al loro distillato principe, il gin, trasportato via nave in tutte le colonie. Nacque così il Gin Tonic: aperitivo per eccellenza nel mondo anglosassone e celebre in tutto il mondo. 

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry MartiniWhite RussianNegroni SbagliatoPina ColadaCaipirinhaBellini, Caipiroska

 

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.



Come preparare: Gin Tonic

Preparazione Gin Tonic - Fase 1
Preparazione Gin Tonic - Fase 1
1

Il primo passo per preparare un Gin Tonic è quello di riempire il bicchiere con grandi cubetti di ghiaccio. Versate poi il gin.

Preparazione Gin Tonic - Fase 2
Preparazione Gin Tonic - Fase 2
2

Aggiungete l'acqua tonica. Mescolate bene con un bar spoon, senza però agitare troppo, così da non sgasare eccessivamente l’acqua tonica.

Preparazione Gin Tonic - Fase 3
Preparazione Gin Tonic - Fase 3
3

Sbucciate il limone, spremete la scorza sulla parte superiore del bicchiere e lasciatela cadere nel drink.
Il vostro Gin Tonic è pronto: servite il cocktail senza cannuccia, così da poter gustare al meglio gli oli rilasciati dalla buccia di limone.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIN TONIC"

CONDIVIDI
COMMENTA
#