OK
...

Caipirinha


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La Caipirinha è un noto cocktail brasiliano preparato con cachaça, zucchero di canna, molto lime e ghiaccio. Fresco, zuccherino e piuttosto alcolico, questo drink facile e veloce da fare è consumato soprattutto in estate. Ecco come preparare a casa la Caipirinha, con le dritte di un barman professionista.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 1 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 6 cl di cachaça
  • 1/2 lime tagliato a pezzetti
  • 2 chucchiaini di zucchero di canna bianco
  • ghiaccio
  • spicchio di lime

Siamo stati da Nonsolococktails, azienda che si occupa di consulenza, formazione ed eventi nel mondo dei cocktail. Con Mattia Pastori, Mixology Expert, abbiamo preparato la ricetta della Caipirinha.

Vi raccontiamo cosa c'è da sapere su questo cocktail da servire come aperitivo o dopocena nel tumbler basso decorato con una fettina di lime.

Seguite passo passo la ricetta per preparare la Caipirinha a casa: vi bastano solo 10 minuti.

Facile e veloce da preparare, questo drink è composto da lime, zucchero di canna, ghiaccio e cachaça. 

Alcune dritte utili: preferite lo zucchero di canna bianco perché si scioglie meglio amalgamandosi con gli altri ingredienti. A seconda del vostro gusto potete aggiungere due o tre cucchiaini. Tagliate il lime a pezzetti, non a spicchi, così da ottenere più succo quando andrete a prestarlo. Spezzettate il ghiaccio in maniera grossolana per una consistenza ottimale. 

La cachaça è il distillato nazionale brasiliano, è prodotto con la canna da zucchero di cui il Brasile è il primo produttore mondiale, ed è l’ingrediente fondamentale della Caipirinha, uno dei cocktail più richiesti nei locali di tutto il mondo e che ha avuto il suo periodo di grande successo negli anni '80 e '90.

Il popolare cocktail brasiliano che ha reso famosa la cachaça nel globo prende il nome da "caipira" ovvero contadino: il drink, fresco, zuccherino e piuttosto alcolico, era infatti consumato per la maggior parte dalla gente delle favelas che lavorava nei campi e ne traeva un certo sollievo.

Per dosare le quantità in modo esatto potete usare il jigger, dosatore a forma di clessidra usato dai barman. Per miscelare il tutto munitevi di bar spoon, cucchiaio dal manico lungo. 

 

ALTRI COCKTAIL DA PROVARE:  NegroniSpritzBloody MaryMoscow MuleMargaritaMojitoDaiquiriManhattanCuba LibreCosmopolitanDry Martini,White RussianNegroni Sbagliato, Pina Colada

 

Ecco quali sono i 10 attrezzi imperdibili per preparare ottimi cocktail a casa vostra.



Come preparare: Caipirinha

Preparazione Caipirinha  - Fase 1
Preparazione Caipirinha  - Fase 1
1

Per preparare la Caipirinha disponete sul piano di lavoro alcuni degli ingredienti del cocktail: lo zucchero di canna e il lime, che andrete a pestare insieme con l'apposito pestello. Per prima cosa prendete un tumbler basso e con l'aiuto di una pinza mettetevi dentro il lime tagliato a pezzetti.

Preparazione Caipirinha  - Fase 2
Preparazione Caipirinha  - Fase 2
2

Aggiungetevi quindi lo zucchero di canna. Con l’aiuto di un pestello, pestate lo zucchero e la polpa del lime, in modo da spremere una parte di succo e diffondere i suoi aromi. Ruotate un po' il pestello mentre lo schiacciate sui due ingredienti, così da amalgamarli.

Preparazione Caipirinha  - Fase 3
Preparazione Caipirinha  - Fase 3
3

A questo punto spaccate grossolanamente alcuni cubetti di ghiaccio e metteteli nel bicchiere insieme allo zucchero e al lime. Dovreste colmare il bicchiere di ghiaccio.

Preparazione Caipirinha  - Fase 4
Preparazione Caipirinha  - Fase 4
4

Completate il drink versando la cachaça sopra gli altri ingredienti. Mescolate delicatamente con un cucchiaino dal gambo lungo con un movimento dal basso verso l'alto.

Preparazione Caipirinha  - Fase 5
Preparazione Caipirinha  - Fase 5
5

Guarnite il cocktail con uno spicchio di lime. Servite subito. La vostra Caipirinha è pronta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAIPIRINHA "

CONDIVIDI
COMMENTA
#