OK

Crema al limone

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Crema al limone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
20 min

La crema al limone è una preparazione dolce che si può considerare alla stregua delle ricette base della pasticceria. Densa e profumata è perfetta, anche in sostituzione della classica crema pasticciera per farcire torte, genovesi e crostate alla frutta. Come ad esempio nella Crostata di frutta estiva o nella Crostata di frutta con base soffice.
Facile e veloce da realizzare, questa ricetta non richiede capacità particolari. L'unica accortezza richiesta è quella di unire il latte caldo al composto di uova, zucchero e farina, facendolo passare attraverso un colino e versandolo a filo. Mescolando contemporaneamente con una frusta, si eviterà la formazione di grumi.
Questa crema al limone è però ottima anche servita come semplice ma goloso dessert, accompagnata da qualche biscottino fatto in casa come le Lingue di gatto o i Krumiri di riso.
Un'altra deliziosa crema di limone, decisamente alternativa nella preparazione poiché non prevede l'impiego di latte, è la Lemon curd.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Crema al cioccolato, Crema pasticciera di mandorle, Crema al caffèZabaione

Preparazione Crema al limone - Fase 1
Preparazione Crema al limone - Fase 1

1

Per realizzare la crema al limone portate in ebollizione il latte in una casseruola con la scorza dei limoni. Quest'ultima non dovrà essere grattugiata, ma prelevata con un pelapatate in modo da escludere la parte bianca più amara. Nel frattempo, in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero utilizzando una frusta.

Preparazione Crema al limone - Fase 2
Preparazione Crema al limone - Fase 2

2

Aggiungete la farina setacciata e mescolate con una frusta per amalgamarla perfettamente. Unite il latte, versato a filo attraverso un colino e sempre girando, e ponete sul fuoco a fiamma bassa.

Preparazione Crema al limone - Fase 3

3

Fate addensare mescolando continuamente fino a quando appariranno le prime 3-4 bolle. Togliete dal fuoco e travasate in una ciotola. Fate raffreddare la crema al limone, coperta con pellicola a contatto, fino al momento di utilizzare.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL LIMONE"

La torta ai gianduiotti è una ricetta nella quale l'iconico cioccolatino diventa protagonista. Una sontuoso dolce dallo stile natalizio ricoperto da una morbida crema ravvivata da ribes rossi e rametti di rosmarino. Leggi tutto

Tempo: 30 minuti

Condividi