OK

Cannoncini alla crema pasticcera

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Cannoncini alla crema pasticcera ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
25 min
Tempo di riposo
1h e 10 min
Porzioni
4
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 1
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 1

1

Per preparare i cannoncini alla crema pasticcera iniziate stendendo la pasta sfoglia, che avrete tenuto in frigorifero fino al momento dell'utilizzo, con il matterello fino a uno spessore di 2 mm. Con un coltello affilato a lama liscia, o con una rotella, tagliate delle lunghe strisce da 1 cm di larghezza.

Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 2
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 2

2

Avvolgete con delicatezza le strisce di pasta sfoglia attorno ai cannelli metallici imburrati e infarinati, sovrapponendo leggermente l'impasto ad ogni giro. Disponete i cannoncini ben distanziati su una teglia rivestita di carta forno avendo cura di porre il lembo terminale di sfoglia a contatto con la base e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.

Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 3
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 3

3

Una volta terminato il tempo di riposo mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, prestando attenzione all'avanzamento della cottura. Quando i cannoncini saranno cotti e leggermente dorati, sfornate e spolverateli con dello zucchero a velo aiutandovi con un tarocco da cucina (o con un cartoncino), per non far cadere lo zucchero sul tubicino metallico, in quanto si attaccherebbe in cottura. Infornate nuovamente con forno ventilato per 5 minuti a 220°C. Estraete dal forno e lasciateli intiepidire prima di togliere i cannelli metallici con molta delicatezza.

Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 4
Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 4

4

A questo punto farcite i cannoncini con l'aiuto di un sac à poche con la crema pasticcera precedentemente realizzata secondo la nostra ricetta

Preparazione Cannoncini alla crema pasticcera - Fase 5

5

Ecco che i vostri cannoncini alla crema pasticcera sono pronti per essere serviti e gustati!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CANNONCINI ALLA CREMA PASTICCERA"

RICETTA FACILE

I cornetti di pasta sfoglia sono una veloce e semplice alternativa rispetto alle più impegnative brioche al burro. Non sono infatti necessarie particolari tecniche o passaggi complicati, tutto ciò che serve è la pasta sfoglia, fresca o surgelata.

Condividi