OK

Sfogliata alle mele renette

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sfogliata alle mele renette ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6

La sfogliata alle mele renette è un dolce che trae il suo punto di forza dalla semplicità degli ingredienti: una base di pasta sfoglia, un velo di confettura alle albicocche, mele e mandorle. Combinazione che regala un dessert delizioso, vero jolly adatto a molte occasioni in famiglia e con amici. 
I dolci con pasta sfoglia presentano il vantaggio, impiegando quella già pronta, di ottenere risultati molto soddisfacenti in un tempo relativamente breve: le Rose di pasta sfoglia e mele come la Sfogliata di lamponi o le Sfogliatine di pesche e mandorle ne sono ghiotti esempi.
Un altro dolce velocissimo che vi proponiamo, sempre a base di mele, è la Torta invisibile di mele che rimanda alla più classica delle torte casalinghe con un'interessante variazione.
E se i dolci con le mele sono i vostri preferiti, non perdetevi lo speciale dedicato alle 10 torte di mele che amiamo di più.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Plumcake sofficissimo alle mele, Tarte tatin, Strudel di mele in pasta frolla
Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 1
Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 1

1

Cominciate la preparazione della sfogliata di mele renette lavando e sbucciando le mele. Tagliatele a spicchi, quindi a fettine sottili e spruzzatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Diluite la confettura di albicocche con qualche cucchiaiata di panna e tritate le mandorle grossolanamente.

Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 2
Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 2

2

Foderate con la pasta sfoglia uno stampo per crostata da 26 cm di diametro e cospargete il fondo con la metà delle mandorle. Distribuite sopra la confettura.

Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 3
Preparazione Sfogliata alle mele renette - Fase 3

3

Disponete quindi le fettine di mela a raggiera, sovrapponendole leggermente l'una sull'altra. Cospargete con le restanti mandorle e cuocete la sfogliata di mele renette, in forno preriscaldato a 190°, per 15 minuti circa. Sfornate il dolce, lasciatelo intiepidire leggermente e trasferitelo sul piatto da portata. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFOGLIATA ALLE MELE RENETTE"

Condividi