Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
Bastano quattro mele e pochi semplici ingredienti per preparare la torta di mele con roselline un dolce soffice e goloso dall'aspetto graziosissimo. Un dessert adatto ad una cena con gli amici, ma anche per un compleanno in famiglia. La ricetta non è impegnativa e il risultato delizioso.
1
Per preparare la torta di mele con roselline sbucciate una delle 4 mele e tagliatela a cubetti. Trasferite i cubetti in una ciotola con acqua acidulata, per evitare che si anneriscano. Affettate sottilmente le tre mele rimaste - senza sbucciarle - con l'aiuto di una mandolina. Passatele in acqua acidulata e poi fatele cuocere a vapore per pochi minuti. Fatele raffreddare. Una volta fredde sistemate le fettine di mela tagliate a metà, su un piano da lavoro, sovrapponendole leggermente. Dovete formare tante strisce quanti saranno i fiori che vorrete realizzare.
2
Arrotolate le fettine di mela su loro stesse partendo dalla prima sistemata sul piano. Con questo procedimento realizzate 6 roselline e tenetele da parte. Nel frattempo preparate la base del dolce montando le uova con lo zucchero e la scorza di limone fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e la farina setacciata con il lievito. Lavorate ancora con le fruste elettriche per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
3
Quando avrete ottenuto un composto liscio e ben amalgamato unite la mela tagliata a cubetti e mescolate bene.
4
Versate il composto così ottenuto in uno stampo da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Adagiate in superficie le 6 roselline che avete preparato, in maniera circolare, e fatele affondare leggermente nell'impasto.
5
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora. Per essere certi dei tempi di cottura potete fare la prova stecchino: infilatelo nel centro del dolce, se estraendolo risulta asciutto, è tempo di sfornare. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla. In caso le roselline fossero affondate troppo nell'impasto tirate su i petali di mela con l'aiuto di una pinzetta, spennellatele quindi con miele o gelatina per renderle lucide. Servite la torta di mele con roselline dopo averla cosparsa leggermente con zucchero a velo.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
I befanini - o befanotti - sono golosi biscotti per la Befana, colorati grazie agli zuccherini che li decorano e profumati all'arancia e limone. La ricetta perfetta per il 6 gennaio!
I nostri biscotti di Natale decorati sono fatti con la pasta frolla e la ghiaccia reale colorata. Sono belli, buoni e alla portata di tutti. Sbizzarritevi utilizzando i tagliabiscotti e i coloranti alimentari che preferite e divertitevi a preparare...
La torta albero di Natale è un dolce natalizio perfetto per divertirsi in cucina e sorprendere gli ospiti! Un cuore di Red Velvet, una farcitura colorata all'esterno e decorazioni d'effetto per un risultato magico.
La crema all'arancia è un dessert al cucchiaio dal profumo agrumato e inebriante. Una ricetta facile per un dolce che richiede pochi ingredienti, perfetto da proporre in chiusura di una cena tra amici.
Simpatici cupcake al cioccolato con un cuore di crema alle nocciole. I cupcake renna sono dei deliziosi dolcetti da preparare per rallegrare le merende del periodo natalizio.