OK

Crema al caffè

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Crema al caffè ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
5 min
Tempo di riposo
5 min
Porzioni
4

La crema al caffè è una ricetta facilissima per trasformare in poche mosse il caffè da bevanda irrinunciabile a mini-dessert al cucchiaio. Bastano un buon caffè ristretto, panna freschissima e un pizzico di zucchero (volendo anche vanigliato).

Potete servire queste golose tazzine di crema al caffè a fine pasto o in un altro momento della giornata, guarnite con qualche chicco di caffè glassato al cioccolato, una spolverata di cacao e cannella o accompagnate da un biscottino speziato, come gli Speculoos.

Potete anche preparare la crema al caffè con il Bimby o se volete un dessert davvero light anche la crema al caffè all'acqua: in ogni caso il risultato è una golosità fresca e appagante! 

Se vi piace l'idea di un dessert fresco al caffè provate anche il caffè shakerato con cioccolato e vaniglia, i ghiaccioli al caffè o il semifreddo al caffé che necessita un po' più di tempo e attenzione ma è buonissimo.

Il caffè ci saluta al mattino con il suo profumo avvolgente e per molti è un vero piacere, ma è anche un ingrediente delicato, che teme aria, acqua e luce. In questo articolo vi sveliamo 5 accorgimenti per conservare il caffè e fare in modo che l'aroma resti sempre intenso.

Se invece cercate altre idee per dolci al cucchiaio facili e veloci ecco la mousse alla Nutella e i bicchierini golosi con yogurt al caffè.

ALTRE RICETTE GOLOSE: Bicchierini al  caffè con panna, cacao e noccioleMousse al caffè e Baileys, Tiramisù in bicchiere con ganache al cioccolatoMousse di ricotta al caffè 

Preparazione Crema al caffè - Fase 1
Preparazione Crema al caffè - Fase 1

1

Realizzare la crema al caffè è davvero facile. Preparate il caffè ristretto, versatelo in una ciotolina e lasciatelo raffreddare completamente. Versate la panna ben fredda in planetaria o in una comune ciotola, unite lo zucchero a velo e iniziate a montarla con le fruste.

Preparazione Crema al caffè - Fase 2
Preparazione Crema al caffè - Fase 2

2

Appena inizia a prendere corposità aggiungete il caffè tutto in una volta e continuate a montare a velocità sostenuta. La crema al caffè sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza spumosa e compatta. La lavorazione può richiedere un po' di tempo: sarà normale se all'inizio la panna sembrerà non montare più, è solo una fase del processo.

Preparazione Crema al caffè - Fase 3

3

Suddividete la crema al caffè in 4 o più tazzine e decoratela con chicchi di caffè, cacao amaro o se preferite scaglie di cioccolato. Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL CAFFÈ"

Condividi