I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert da preparare a conclusione di una cena con gli amici o per una golosa pausa pomeridiana. Questa ricetta senza latte è il perfetto incontro tra un espresso e un dolce. La crema conserva tutto il sapore del caffè nella cremosità di una vaporosa mousse.
Quella della crema al caffè all’acqua è la ricetta perfetta per una dolce pausa pomeridiana quando si ha bisogno di ricaricare le batterie prima di rimettersi al lavoro o per concludere una cena con un dessert leggero e dal gusto inconfondibile. Da personalizzare con l’aggiunta di una spolverata di cacao o con un biscotto sbriciolato alla base o con un po’ di scaglie di cioccolato come decorazione finale.
Per preparare la crema al caffè senza latte servono pochi minuti e solo acqua, zucchero e caffè solubile. Per un risultato davvero denso, spumoso e cremoso l’acqua deve essere freddissima: tenetela in frigo per almeno un'ora oppure mettetela in freezer per 15 minuti. Il caffè, invece, deve essere quello solubile. Non tentate neppure con quello della moka o con quello in cialde. Ci abbiamo già provato e il risultato non è assolutamente lo stesso. Nulla da dire sullo zucchero tranne che potete diminuire o aumentare la quantità se volete una crema più o meno dolce.
Se anche voi andate matti per i dolci al cucchiaio preparati con il caffè provate anche la crema al caffè, il semifreddo al caffè, i bicchierini golosi con yogurt e caffè, la mousse veloce al caffè e Baileys e la mousse di ricotta al caffè. Golosità alle quali sarà impossibile resistere!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta fredda al caffè, Semifreddo al cacao e caffè, Torta al caffè
1
Preparare questa crema al caffè all’acqua è semplice e veloce. Ponete l’acqua in freezer per 15 minuti, così da assicurarvi che sia molto fredda. Versate il caffè solubile in una ciotola e aggiungete lo zucchero e l'acqua fredda.
2
Mescolate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema densa e spumosa: occorreranno 5-10 minuti. Porzionate la crema al caffè all'acqua nei bicchieri o nelle tazzine e servitela.
I pancake proteici sono una variante leggera delle famose frittelle da colazione. Si preparano con yogurt greco e albumi, serviteli con un po' di frutta di stagione e il gioco è fatto!
Le zeppole di San Giuseppe sono delle sontuose frittelle a forma di ciambella tipiche della festività di San Giuseppe, la cui ricetta varia sensibilmente da regione a regione.
La torta nuvola è un dolce soffice arricchito con yogurt e profumato con scorza d'arancia, una torta allo yogurt e senza glutine da provare a colazione o a merenda, ecco la ricetta!
Un dessert gustoso e bello, da realizzare in poco tempo. Il dolce al limone al cucchiaio buono buono ha una base cremosa al lemon curd decorata con la meringa fiammeggiata, un tocco di classe!
La crema pasticcera senza glutine è una delle preparazioni base della pasticceria, è talmente buona che potete servirla anche come dessert al cucchiaio, insieme a della frutta di stagione. Oppure, provatela per farcire torte e bignè, è una delizia.
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.