OK
...

Crema al caffè all'acqua


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert da preparare a conclusione di una cena con gli amici o per una golosa pausa pomeridiana. Questa ricetta senza latte è il perfetto incontro tra un espresso e un dolce. La crema conserva tutto il sapore del caffè nella cremosità di una vaporosa mousse.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
LUOGO RIPOSO FREEZER
RIPOSO 15 MIN
PORZIONI 6 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 40 g di caffè solubile
  • 250 ml di acqua fredda
  • 200 g di zucchero semolato

Quella della crema al caffè all’acqua è la ricetta perfetta per una dolce pausa pomeridiana quando si ha bisogno di ricaricare le batterie prima di rimettersi al lavoro o per concludere una cena con un dessert leggero e dal gusto inconfondibile. Da personalizzare con l’aggiunta di una spolverata di cacao o con un biscotto sbriciolato alla base o con un po’ di scaglie di cioccolato come decorazione finale.

Per preparare la crema al caffè senza latte servono pochi minuti e solo acquazucchero e caffè solubile. Per un risultato davvero denso, spumoso e cremoso l’acqua deve essere freddissima: tenetela in frigo per almeno un'ora oppure mettetela in freezer per 15 minuti. Il caffè, invece, deve essere quello solubile. Non tentate neppure con quello della moka o con quello in cialde. Ci abbiamo già provato e il risultato non è assolutamente lo stesso. Nulla da dire sullo zucchero tranne che potete diminuire o aumentare la quantità se volete una crema più o meno dolce.

Se anche voi andate matti per i dolci al cucchiaio preparati con il caffè provate anche la crema al caffè, il semifreddo al caffè, i bicchierini golosi con yogurt e caffè, la mousse veloce al caffè e Baileys e la mousse di ricotta al caffè. Golosità alle quali sarà impossibile resistere!


ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta fredda al caffè, Semifreddo al cacao e caffè, Torta al caffè



Come preparare: Crema al caffè all'acqua

Preparazione Crema al caffè all'acqua - Fase 1
Preparazione Crema al caffè all'acqua - Fase 1
1

Preparare questa crema al caffè all’acqua è semplice e veloce. Ponete l’acqua in freezer per 15 minuti, così da assicurarvi che sia molto fredda. Versate il caffè solubile in una ciotola e aggiungete lo zucchero e l'acqua fredda.

Preparazione Crema al caffè all'acqua - Fase 2
Preparazione Crema al caffè all'acqua - Fase 2
2

Mescolate gli ingredienti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema densa e spumosa: occorreranno 5-10 minuti. Porzionate la crema al caffè all'acqua nei bicchieri o nelle tazzine e servitela. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA AL CAFFÈ ALL'ACQUA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#