OK

Biscotti Speculoos

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Biscotti Speculoos ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
8

I biscotti Speculoos sono profumati dolcetti speziati, tipici del Belgio.

L'impasto è a base di farina, uova, zucchero a velo e di canna, bicarbonato e spezie e, una volta lavorato e fatto riposare in frigorifero per 12 ore, è pronto per esser cotto in forno per un quarto d'ora.

Semplici e golosi, questi biscotti Speculoos sono adatti per la colazione, un dolce spuntino o magari per accompagnare un tè pomeridiano. Il loro gusto inconfondibile e particolare è determinato dalla presenza delle spezie: cannella, noce moscata e zenzero.

Se poi non amate il gusto particolare del bicarbonato nei dolci, potete sostituiro con lo stesso quantitativo di lievito vanigliato in polvere.

PROCEDIMENTO

Setacciate la farina in una ciotola, unite lo zucchero di canna, il bicarbonato, le spezie e un pizzico di sale e mescolate. Aggiungete l’uovo e il burro sciolto a bagnomaria e intiepidito e impastate rapidamente gli ingredienti.

Appena ottenuto un impasto omogeneo avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per 12 ore.

Stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 2-3 millimetri e ricavate con dei coppapasta delle forme a piacere. Trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per circa 15 minuti.

Disponete i biscotti a raffreddare su una gratella da pasticceria. Decorateli a piacere con la glassa ottenuta frullando l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone, utilizzando una tasca da pasticciere con la bocchetta piccola.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI SPECULOOS"

Condividi