Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta!
Gli speculoos sono famosi biscotti speziati originari della Contea delle Fiandre. Sono dolcetti dal profumo inconfondibile da provare per la colazione o al momento della merenda. La ricetta di questi biscotti è facile e l'impasto è arricchito dalle immancabili spezie: cannella, zenzero in polvere, chiodi di garofano e noce moscata.
I biscotti Speculoos sono profumati dolcetti speziati, dalla storia antica e dal gusto ricco e caratteristico. Nascono nella Contea delle Fiandre, territorio storico oggi suddiviso tra Belgio, Francia e Paesi Bassi.
Sono ottimi come biscotti di Natale e molto diffusi proprio durante il periodo delle feste, ma si consumano tutto l'anno soprattutto insieme a una buona tazzina di caffè.
Semplici da preparare e molto golosi, la ricetta dei biscotti speculoos prevede un mix di spezie che dona il tipico profumo intenso e avvolgente. Insieme allo zucchero di canna, che contribuisce al loro leggero sentore di caramello.
Preparateli per una merenda golosa o da utilizzare come ingrediente nella nostra Cheesecake Lotus, un vero peccato di gola!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti di Natale, Lebkuchen, Biscotti pan di zenzero, Vanillekipferl
1
Per preparare gli speculoos per prima cosa iniziate a lavorare con la frusta k nella ciotola della planetaria il burro freddo a dadini con lo zucchero di canna. Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete l'uovo e amalgamate.
2
Unite gli ingredienti secchi: la farina setacciata con il lievito, il sale, le spezie e lavorate a bassa velocità fino a quando il composto sarà amalgamato. Raccoglietelo con un tarocco, lavoratelo brevemente a mano e dategli la forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e ponete in frigorifero per 1 ora.
3
Trascorso questo tempo stendete l'impasto sulla spianatoia appena infarinata con il matterello, portandolo a uno spessore di circa 4 mm. Con un tagliabiscotti rettangolare dentellato ricavate tante sagome di pasta che disporrete, opportunamente distanziate, su più teglie foderate con carta forno. Rimpastate i ritagli di impasto, dunque stendetelo nuovamente per ottenere altri biscotti.
4
Cuocete nel forno preriscaldato a 180 °C per circa 15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare completamente i biscotti speculoos prima di gustarli.