OK

Lebkuchen

Preparazione
1h e 10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lebkuchen ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
1h e 10 min
Tempo Cottura
12 min - 14 min
Porzioni
25 - 30

I Lebkuchen sono biscotti tipici tedeschi, in ogni città si trovano di  forme e dimensioni diverse: classici con la glassa oppure ricoperti di cioccolato. Ogni paese vanta una propria ricetta tradizionale, e nelle città più grandi ci sono dei negozi completamente dedicati ai Lebkuchen, venduti in scatole di legno o di latta colorata.
Speziati e morbidi (l’interno rimane soffice) sono i biscotti che rappresentano a pieno titolo il periodo più freddo dell’anno. Ottimi da gustare a fine pasto con del vino rosso oppure a merenda con un tè caldo e aromatico.
Le spezie miste per preparare questi profumati biscotti si trovano nelle drogherie in vendita in sacchettini monouso, oppure potete prepararle in casa creando un mix a vostro gusto. L’aroma caratteristico è dato da queste spezie: cannella, zenzero, anice stellato, coriandolo, cardamomo. Un miscuglio che ricorda il pisto napoletano, usato per preparare biscotti natalizi come i mustaccioli e roccocò.
Riguardo le ostie invece potete comprarle nelle gastronomie più fornite oppure in farmacia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Biscotti Linzer, Torta Natalizia di Linz, Certosino

Preparazione Lebkuchen - Fase 1
Preparazione Lebkuchen - Fase 1

1

Per prima cosa, per preparare i lebkuchen, tostate brevemente, in un padellino antiaderente, le nocciole insieme alle spezie. Lasciate raffreddare. In una pentola riunite i 3 albumi e lo zucchero, mescolate con una spatola e aggiungete il marzapane tagliato a cubetti.  

Preparazione Lebkuchen - Fase 2
Preparazione Lebkuchen - Fase 2

2

Ponete la pentola su fuoco dolce e mescolando scaldate il tutto fino ad ottenere una crema fluida. Facendo attenzione che l’albume non si rapprenda. Con l’aiuto di un mixer a immersione raffinate la crema fino a quanto risulterà uniforme e setosa.

In una ciotola versate le nocciole tostate con le spezie e aggiungete la crema di marzapane e albumi ancora tiepida, mescolate, unite la farina e la presa di sale.

Preparazione Lebkuchen - Fase 3
Preparazione Lebkuchen - Fase 3

3

Il composto per i lebkuchen è pronto!

Preparate un foglio di carta forno su una placca e sistemate le cialde. Su ogni cialda versate circa mezzo cucchiaio di impasto e aiutandovi con una spatola o un cucchiaino coprite bene ogni cialda.

Cuocete 12-14 minuti in forno a 160 gradi.

 

Preparazione Lebkuchen - Fase 4
Preparazione Lebkuchen - Fase 4

4

Lasciate raffreddare i biscotti e intanto preparate la glassa: in una terrina mescolate energicamente lo zucchero a velo con l’albume fino ad ottenere una consistenza fluida, omogenea e senza grumi.

Sistemate i biscotti su di una gratella per dolci e con un cucchiaino coprite ogni biscotto con la glassa.

Lasciate solidificare. I lebkuchem si conservano 15 giorni in un barattolo ben chiuso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LEBKUCHEN"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi