OK

Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
4

I bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole sono golosissimi dolci al cucchiaio mono porzione. Il dessert perfetto per concludere una cena con gli amici, soprattutto se il tempo per preparare il dolce scarseggia, se non si è dei veri e propri masterchef ai fornelli ma, di contro, si è dei gran golosi. 
La ricetta per realizzare questa leggera mousse al caffè è facile e il procedimento veloce. Trattandosi di un dolce senza cottura è fondamentale che le uova impiegate siano freschissime.
Quello tra il caffé e la panna montata è un incontro felice in ogni occasione. Si parte dal "semplice" caffè viennese e si arriva ai più ghiotti dolci al cucchiaio: provate ad esempio la nostra Crema al caffé, il Semifreddo al cacao e caffé con granella di nocciole.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bicchierini di cioccolato al caramello salato, Semifreddo al caffè, Tiramisù in bicchiere con ganache al cioccolato, Crema di caffè con il Bimby
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 1
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 1

1

Per realizzare i bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole preparate per prima cosa uno sciroppo sciogliendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino antiaderente. Nel frattempo montate i tuorli in una ciotola capiente, con l'aiuto di una frusta elettrica, e successivamente unite a filo lo sciroppo. Montate il composto per circa 10 minuti finché non sarà spumoso e omogeneo.

Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 2
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 2

2

Unite il caffè e mescolate delicatamente. A parte montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto.

Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 3
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 3

3

Montate la panna e incorporatela poco alla volta alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate la mousse al caffè nei bicchierini e teneteli in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire guarniteli con un ciuffo di panna montata non zuccherata, le nocciole tritate e una spolverizzata di cacao amaro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINI AL CAFFÈ CON PANNA, CACAO E NOCCIOLE"

RICETTA MEDIA

I settembrini sono deliziosi biscotti di pasta frolla dal morbido ripieno a base di fichi perfetti da preparare tra estate e autunno quando questi deliziosi frutti sono di stagione. Un'idea per accompagnare una colazione o un tè pomeridiano...

RICETTA FACILE

Bastano pochi ingredienti, gli stessi alla base della pasta frolla, e una ricetta facile per sfornare biscottini friabili. I frollini sono perfetti per la prima colazione con il latte la merenda con il tè e la cioccolata e sono un dolce...

Condividi