OK
...

Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole


preparazione  30 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Facili da fare, ma divinamente irresistibili, i bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole sono il modo migliore per concludere in maniera golosa una cena con gli amici quando il tempo per realizzare il dessert è poco. Con uno sforzo minimo il successo è garantito.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 30 MIN
LUOGO RIPOSO FRIGORIFERO
RIPOSO 60 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 2 tazzine di caffè
  • 200 ml panna fresca
  • 2 uova freschissime
  • 100 g zucchero semolato
  • 30 g acqua
  • 30 g di nocciole tostate
  • panna montata non zuccherata
  • cacao amaro
I bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole sono golosissimi dolci al cucchiaio mono porzione. Il dessert perfetto per concludere una cena con gli amici, soprattutto se il tempo per preparare il dolce scarseggia, se non si è dei veri e propri masterchef ai fornelli ma, di contro, si è dei gran golosi. 
 
La ricetta per realizzare questa leggera mousse al caffè è facile e il procedimento veloce. Trattandosi di un dolce senza cottura è fondamentale che le uova impiegate siano freschissime.
 
Quello tra il caffé e la panna montata è un incontro felice in ogni occasione. Si parte dal "semplice" caffè viennese e si arriva ai più ghiotti dolci al cucchiaio: provate ad esempio la nostra Crema al caffé, il Semifreddo al cacao e caffé con granella di nocciole.
 
ALTRE RICETTE GOLOSE: Bicchierini di cioccolato al caramello salato, Semifreddo al caffè, Tiramisù in bicchiere con ganache al cioccolato, Crema di caffè con il Bimby

Come preparare: Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole

Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 1
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 1
1

Per realizzare i bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole preparate per prima cosa uno sciroppo sciogliendo lo zucchero e l'acqua in un pentolino antiaderente. Nel frattempo montate i tuorli in una ciotola capiente, con l'aiuto di una frusta elettrica, e successivamente unite a filo lo sciroppo. Montate il composto per circa 10 minuti finché non sarà spumoso e omogeneo.

Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 2
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 2
2

Unite il caffè e mescolate delicatamente. A parte montate gli albumi a neve fermissima e uniteli al composto.

Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 3
Preparazione Bicchierini al caffè con panna, cacao e nocciole - Fase 3
3

Montate la panna e incorporatela poco alla volta alla crema con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Versate la mousse al caffè nei bicchierini e teneteli in frigorifero per almeno un'ora. Al momento di servire guarniteli con un ciuffo di panna montata non zuccherata, le nocciole tritate e una spolverizzata di cacao amaro.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BICCHIERINI AL CAFFÈ CON PANNA, CACAO E NOCCIOLE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#