Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato tipica del Carnevale napoletano, una ricetta antica che negli anni ha subito un'interessante evoluzione. È perfetto per intingervi le chiacchiere rendendole ancora più golose!
Il sanguinaccio dolce è una crema al cioccolato tipica del Carnevale napoletano, una ricetta antica che negli anni ha subito un'interessante evoluzione. È perfetto per intingervi le chiacchiere rendendole ancora più golose!
Il champurrado è una bevanda tipica messicana che equivale alla nostra cioccolata calda. La ricetta è facile e veloce, perfetta per la merenda dei bambini.
Intramontabile, goloso e facilissimo da preparare, il budino al cioccolato fatto in casa è un dessert amato da tutti, piccoli e grandi. Una ricetta semplice per un dolce al cucchiaio buono in ogni momento.
La crema al cioccolato è un dolce al cucchiaio setoso e avvolgente, caratterizzato da calde e intriganti note di caffè e cannella. Può essere preparata per una merenda ultra golosa, magari accompagnata da qualche biscotto tipo lingue di gatto,...
Sbucciate le pere, tagliatele a metà, eliminate il torsolo, trasferitele in una casseruola, aggiungete lo zucchero e un bicchiere d’acqua, cuocetele per circa 10 minuti.
L’accoppiamento pere-cioccolato è tra i più tenaci. Vino e arancia poi, in cottura, ammorbidiscono la polpa, la colorano e aggiungono fini sensazioni nuove.
Scaldate il latte. Frullate 100 grammi di nocciole con 50 grammi di zucchero a velo e il cacao in un piccolo mixer fino a ottenere una pasta omogenea e diluitela poco alla volta con il latte caldo.
Tritate finemente il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria con il miele, la panna, il burro e la birra, mescolate con cura e lasciate raffreddare la ganache in frigorifero.
Tritate finemente il cioccolato bianco e scioglietelo a bagnomaria. Scaldate la panna, unitela al cioccolato e mescolate con una spatola.
Mescolate in una ciotola il cocco con la scorza di lime grattugiata, un cucchiaino del suo succo e il latte condensato. Mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e trasferitelo in frigo per almeno 30 minuti.
Temperate il cioccolato fondente, gonfiate parzialmente sedici palloncini piccoli, lavateli, asciugateli con cura e immergeteli nel cioccolato...
Tagliate le albicocche a tocchetti, riunitele in una casseruola con 20 grammi di zucchero, il chiodo di garofano e 2 decilitri di acqua. Cuocetele su fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a che tutto il liquido sarà evaporato. Lasciatele...
Versate il latte in una casseruola, unite i semini di cardamomo contenuti nella bacche e ridotti in polvere, portate a ebollizione. Unite un pizzico di sale e il riso e cuocete su fiamma bassa, mescolando spesso, fino a che tutto il latte...
Riunite in una casseruola un terzo della panna e il miele, mescolate e portate al limite dell’ebollizione.
Il budino al cioccolato. Un dolce al cucchiaio che ha qualcosa di rassicurante, quasi infantile. Un grande classico, di semplice esecuzione, ma che richiede qualche accorgimento nella cottura, uno su tutti, quello di sorvegliare l’acqua del...
In una casseruola versate il latte, aggiungete la vaniglia, la buccia d’arancia tagliata molto sottile e fate scaldare. In un’altra casseruola montate i tuorli con lo zucchero, diluiteli con il latte tiepido. Mescolando, portate alla...
Prendere del cioccolato di elevatissima qualità e racchiuderlo in un barattolo di vetro dandogli una consistenza densa e vellutata, farne una crema che possa essere semplicemente gustata al cucchiaio o spalmata su una fetta di pane per quella...
Nonostante la probabile radice araba, la cuccìa siciliana è tradizionalmente legata alla festa di Santa Lucia - dal nome evocatore di "luce" - e alla devozione alla santa da parte della popolazione siciliana.