OK

Pupazzi di neve
#


VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI SARA QUERZOLA
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
2H

 

 
TEMPO RIPOSO
2H

 

 

 
Pupazzi di neve
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
2H

 

 
TEMPO RIPOSO
2H

 

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
PER CIRCA 9-10 PEZZI
• 250 g di cioccolato bianco
• 1 dl di panna fresca
• 5 bacche di cardamomo verde
INOLTRE
• cioccolato fondente qb
• cocco rapé
• 9-10 pirottini di cioccolato
INGREDIENTI
PER CIRCA 9-10 PEZZI
• 250 g di cioccolato bianco
• 1 dl di panna fresca
• 5 bacche di cardamomo verde
INOLTRE
• cioccolato fondente qb
• cocco rapé
• 9-10 pirottini di cioccolato
PROCEDIMENTO
Plasmando ingredienti e procedimenti consolidati è possibile dare vita a nuove forme, nuove composizioni, per conferire un tocco originale anche ai grandi classici, come i tartufi di cioccolato. Ad esempio, preparando una semplice ganache al cioccolato bianco, lievemente rinfrescata nel gusto dalle note resinose, floreali e agrumate del cardamomo, si possono creare dei pupazzi di neve da disporre su di un manto innevato, qui simboleggiato dal cocco rapé.
Da decorare a proprio piacimento con piccole caramelle colorate, glassa reale, o come in questo caso, con del cioccolato fondente, servendosi di una tasca da pasticcere. Per completare, consiglio di utilizzare un nastro sottile di stoffa che farà da sciarpa e dei pirottini di cioccolato per i cappelli, che ripareranno ciascun pupazzo di neve dal gelo dell’inverno più rigido.
Un’idea insolita, dedicata a chi non sa resistere al cioccolato in ogni sua forma, da regalare o da portare in tavola per sorprendere i propri ospiti, soprattutto i più piccoli.

PROCEDIMENTO

Apri le bacche di cardamomo e pesta grossolanamente i loro semi. Porta ad ebollizione la panna insieme a quest’ultimi e lascia in infusione per 1 ora. Nel frattempo trita finemente il cioccolato bianco e disponilo in una ciotola. Scalda nuovamente la panna, portandola al bollore, filtrala con un colino a maglie fitte e versala sul cioccolato. Mescola fino ad ottenere una ganache liscia. Porta a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, quindi copri con la pellicola trasparente e poni in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino a quando la ganache sarà diventata sufficientemente solida per formare delle palline.
Trascorso questo tempo con un cucchiaio preleva delle quantità del composto e con le mani forma delle sfere, tenendo conto che ne servirà una metà più grande (per formare la parte bassa dei pupazzi di neve) ed una più piccola (per formarne il capo). Disponile su di un tagliere coperto di carta da forno e metti in frigorifero per 30 minuti. Nel frattempo fondi il cioccolato fondente tritato nel microonde (ne serve una piccola quantità, giusto per i decori) a 500W per circa 1 minuto e 30, aprendo di tanto in tanto il forno per verificare che non si scaldi troppo. Trasferisci il tutto in una sac à poche con bocchetta fine.
Con le mani aggiusta la forma delle varie sfere, senza scaldarle troppo, quindi componi i pupazzi, semplicemente facendo una piccola pressione con la testa sulla parte inferiore.  Decora i pupazzi formando i bottoni, le braccia e gli elementi del viso, quindi lascia raffreddare brevemente in frigorifero per farli indurire. Con i pirottini al cioccolato forma i cappelli e adagiali sui pupazzi, quindi con un nastro natalizio forma le sciarpe.
Disponi sul piatto da portata cosparso di cocco rapé e poni in frigorifero fino a 10 minuti prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUPAZZI DI NEVE"

This is the info These are the ingredients
CONDIVIDI
COMMENTA
#