OK
...

Champurrado (cioccolata calda messicana)


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il champurrado è una tipica bevanda messicana che possiamo paragonare alla nostra cioccolata calda, anche se gli ingredienti sono molto diversi. La ricetta è facile e veloce, perfetta per la merenda, anche dei bambini. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 20 MIN-25 MIN
PORZIONI 6-8 PORZIONI
INGREDIENTI

Il champurrado è una golosa bevanda messicana a base di cioccolato e cannella. Possiamo paragonarla alla nostra cioccolata calda, anche se gli ingredienti sono diversi: noi l'abbiamo preparata con l'aiuto della signora Antonieta Ruiz, originaria del Messico del Nord e che vive in Italia da molti anni che ci ha mostrato la sua ricetta.

Tradizionalmente il champurrado si serve in tazze di ceramica colorata ed è considerato la versione al cioccolato dell'atole, una bevanda molto dolce con farina di mais diffusa in Centro America e che in Messico si consuma principalmente durante il Giorno dei morti (Dia de los muertos) e nelle festività natalizie.

La farina di mais qui utilizzata è la masa harina, la caratteristica farina di mais bianco messicana: potete trovarla nei negozi etnici oppure online come la Pan Bianco o la Maseca, ed è la farina che è alla base di molte altre preparazioni come le tortillas, le quesadillas fritte o i tamales.

La farina di mais e il cioccolato sono entrambi caratteristici del Messico: qui si sposano alla perfezione in una ricetta facile perfetta per la merenda dei bambini. 


ALTRE RICETTE MESSICANE: Pan de maiz, Zuppa di mais 



Come preparare: Champurrado (cioccolata calda messicana)

Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 1
Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 1
1

Preparare il champurrado è molto semplice. Come prima cosa fate tostare la farina di mais con la cannella in polvere in un'ampia padella antiaderente a fuoco basso, girandola continamente perché non rischi di bruciarsi, fino a quando la farina diventa ambrata. Fate poi bollire l'acqua con la stecca di cannella. 

Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 2
Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 2
2

Piano piano incorporate la farina tostata e mescolate con una frusta al fine di non formare grumi. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde e incorporatelo. 

Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 3
Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 3
3

Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati, noterete che il liquido inizierà a restringersi. A questo punto aggiungete il latte e continuate a mescolare al fine di far raggiungere alla bevanda una consistenza densa. Regolatevi anche a seconda dei vostri gusti. 

Preparazione Champurrado (cioccolata calda messicana) - Fase 4
4

Zuccherate con lo zucchero di canna e servite il champurrado caldo in bicchieri o tazze. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CHAMPURRADO (CIOCCOLATA CALDA MESSICANA)"

CONDIVIDI
COMMENTA
#