OK
...

Zuppa di mais


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La zuppa di mais è un primo piatto facile e veloce della cucina messicana, che si prepara in meno di un'ora. Una ricetta vegetariana a base di mais, da guarnire a proprio piacimento: ideale per un pasto sano e nutriente. 

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 30 MIN-35 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 1 pannocchia di mais bianco
  • 500 g di mais giallo precotto in scatola (peso sgocciolato)
  • mezza cipolla tagliata finemente
  • 1 patata piccola tagliata a cubetti
  • 1 litro di acqua
  • sale
  • pepe
  • 2 tortillas di mais
  • olio di semi

La zuppa di mais è un primo piatto della cucina messicana dalla preparazione facile e veloce. Un comfort food adatto ai pasti quoditiani. Questa ricetta l'abbiamo realizzata insieme ad Antonieta Ruiz, signora messicana che vive da molti anni a Milano e che ci ha dato la sua versione, quella che prepara in famiglia.

In questa ricetta abbiamo utilizzato un mix di mais giallo dolce precotto, quello che si trova comunemente al supermercato e dei chicchi di mais bianco sgranati da una pannocchia fresca. Visto che reperirla non è così scontato - si può trovare nei negozi etnici o in mercati che hanno anche frutta e verdura internazionale - la zuppa si può preparare anche con il solo mais giallo, in quantità di 600 grammi. 

La consistenza della zuppa può essere più o meno cremosa, a seconda dei gusti. Il piatto di base è vegetariano, ma può essere arricchito anche con della pancetta a cubetti e servito con tortillas o nachos. In questo caso abbiamo optato per delle tortillas di mais, tagliate a striscioline e fritte in padella, così da diventare irresistibilmente croccanti. 


ALTRE RICETTE MESSICANE: Champurrado, Pan de maiz, Tamales, Quesadillas fritte

 



Come preparare: Zuppa di mais

Preparazione Zuppa di mais - Fase 1
Preparazione Zuppa di mais - Fase 1
1

Preparare la zuppa di mais è molto semplice. Per prima cosa fate rosolare in una pentola la cipolla con un cucchiaio d'olio, aggiungete i chicchi di mais fresco e la patata a cubetti. Fate insaporire per qualche minuto e poi aggiungete l'altro mais e fate andare a fiamma bassa per 6/8 minuti mescolando di tanto in tanto. 

Preparazione Zuppa di mais - Fase 2
Preparazione Zuppa di mais - Fase 2
2

Aggiungete l'acqua tiepida e cuocete per 20/25 minuti. Intanto preparate la guarnizione: tagliate a striscioline le tortillas e mettetele a friggere in una padella con poco olio di semi fino a quando diventeranno croccanti. 

Preparazione Zuppa di mais - Fase 3
Preparazione Zuppa di mais - Fase 3
3

Una volta pronta, frullate la zuppa con un miniper. A seconda dei gusti potete rendere la consistenza più o meno liscia. Regolate di sale e di pepe. Una volta porzionata, prima di servire guarnite con le striscioline di tortilla fritte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI MAIS"

CONDIVIDI
COMMENTA
#