Una ricetta che non può mancare in una narrazione della cucina messicana è senza dubbio quella dei tamales.
Probabilmente poco conosciuti al grande pubblico prima dell'avvento del film di animazione Disney Coco, ambientato in Messico e ricco di riferimento al cibo, i tamales sono una specie di involtini preparati con un impasto di farina di mais bianca e che possono essere farciti con carne, verdure o pesce a seconda del luogo di provenienza. Questa tipica farina è alla base di tante preparazioni messicane e del Sud America (dalle tortillas ai burrito) e potete trovarla nei negozi etnici o anche online, scegliendo o la Pan Bianca o la Maseca.
La versione dei tamales che vi presentiamo è quella di Antonieta Ruiz, signora di origini messicane che vive da molti anni in Italia e che ha preparato con noi la sua ricetta di famiglia. Ci ha raccontato che i tamales si mangiano soprattutto nei giorni di festa e che per questo vengono sempre fatti in grosse quantità, tanto che si "contano in dozzine". Non sorprendetevi, quindi, se vi diamo gli ingredienti per fare a casa la bellezza di 24 tamales.
Caratteristica di questa preparazione è la foglia di mais essiccata che fa da involucro e che va idratata per un'ora in acqua a temperatura ambiente prima di essere utilizzata. Se non la reperite online - perché in effetti non è semplicissimo - nella ricetta trovate anche il modo di sostituirla con della carta forno.
La ricetta di per sé non è difficile, ma bisogna applicarsi: fate soprattutto attenzione alla cottura, che è il momento più delicato. Tradizionalmente i tamales si cuociono in una pentola molto profonda con un inserto bucherellato che si infila all'interno della pentola e permette di creare un doppio fondo. Se non la possedete, fate come noi e utilizzate un cestello per la cottura delle verdure al vapore al posto dell'inserto che abbia all'incirca lo stesso diametro della pentola.
Potete servire i tamales come antipasto o in una cena a tema Messico, insieme a Quesadillas fritte e Pan de maiz.
ALTRE RICETTE MESSICANE: Zuppa di mais, Champurrado