Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta!
Le brioche col tuppo con il Bimby sono un lievitato dolce delizioso da provare per una colazione con i fiocchi. Le famose brioche siciliane si possono preparare facilmente con il Bimby, ecco la ricetta!
Il pane azzimo è un pane senza lievito cotto in padella. Facile e veloce da preparare, è una ricetta pratica da tenere sottomano quando siete a corto di pane in casa o per un aperitivo improvvisato.
I bauletti alla crema sono dolci brioche lievitate da preparare per colazione o per una merenda irresistibile. Sono farcite con crema pasticciera e sono una nuvola da mordere.
I mini plumcake salati sono una ricetta golosa e divertente da proporre a un picnic primaverile o come sfizio per un aperitivo o un buffet. Con cubetti di salame Felino IGP nell'impasto sono ancora più gustosi!
Il pancake tarte tatin è una ricetta che rompe le regole: un po' pancake e un po' torta rovesciata, prende spunto dalla più celebre ricetta francese ed è buonissimo per una colazione golosa.
Il monkey bread - letteralmente "pane delle scimmie" - è una soffice ciambella dolce formata da tanti pezzetti di impasto lievitato. Un dolce di origine statunitense da provare per una merenda profumata alla cannella.
La focaccia ramen è un lievitato insolito dal sapore sorprendente. Preparatela come antipasto o per un aperitivo con gli amici, il suo gusto stuzzicante aromatizzato alla paprika e al cipollotto conquisterà tutti.
Ecco come preparare la pizza fatta in casa con la ricetta di un impasto con autolisi, una tecnica facile che permette di ottenere un sapore caratteristico e una migliore alveolatura.
Quella della lievitazione e spezzatura è la seconda, importante fase per la preparazione della pizza fatta in casa.
La crostata con mousse di ricotta è una torta salata gustosa e scenografica, ideale per un pranzo estivo oppure come aperitivo o antipasto per una cena tra amici. Seguite la ricetta e prepararla sarà semplice.
Il bulgur con verdure e feta è un piatto gustoso e sano, da condividere in famiglia o durante una cena tra amici.
Misuriamo 250g di farina e 150g di licoli (lievito a coltura liquida) possibilmente rinfrescato nelle 24 ore precedenti. Prepariamo anche 250g - in pari quantità - di acqua frizzante.
Preleviamo 150g di licoli (possibilmente ringfrescato da 4 a 12 ore prima) e lo diluiamo in 300 grammi d'acqua frizzante. Lo versiamo nella ciotola dell'impastatrice e aggiungiamo la farina 00 in pari quantità. Giriamo per un paio di minuti a...
Grattugio 3 grammi di lievito di birra che ho conservato in freezer. Peso e miscelo la farina fine e quella più rustica. In questo caso abbiamo "tagliato" la manitoba con la farina di Russello, un grano "antico" di origine...
Prelevo il licoli (lievito a coltura liquida) dal vaso da cui riposa: se non ho panificato negli ultimi giorni mi conviene rinfrescarlo da quattro a 12 ore prima.
Nonostante la probabile radice araba, la cuccìa siciliana è tradizionalmente legata alla festa di Santa Lucia - dal nome evocatore di "luce" - e alla devozione alla santa da parte della popolazione siciliana.
Mettete il grano in un recipiente, copritelo con acqua bollente e lasciate che, cuocendo, l’assorba in circa mezz’ora. Tagliate a dadini la melanzana, asciugateli e friggeteli in abbondante olio ben caldo, sgocciolate e tenete da...
Mettete il grano in un recipiente, copritelo con acqua bollente e lasciate che, “cuocendosi”, l’assorba in circa mezz’ora. Nel frattempo, tagliate a rondelle il sedano e le olive, a dadini il peperone. Lasciate insaporire il...