L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.
La torta diplomatica è un tipico dolce a strati della pasticceria italiana realizzato con pasta sfoglia, pan di Spagna e la crema da cui prende il nome. Un dessert delizioso perfetto per concludere un pranzo speciale o per festeggiare un compleanno.
Per la base
Per la crema diplomatica
Per la bagna al rum
Inoltre
La torta diplomatica è un dolce tradizionale della nostra pasticceria, una torta a strati, come l'altrettanto famosa millefoglie, composta da due basi di pasta sfoglia intervallate da crema diplomatica e pan di Spagna leggermente imbibito.
Un vero e proprio classico, che spesso troviamo nelle pasticcerie anche proposto a piccoli tranci o in formato mignon e che si può tranquillamente ralizzare in casa, con enorme soddisfazione.
La ricetta per ottenere una fantastica torta diplomatica non è complessa, soprattutto partendo dalle due basi di sfoglia acquistate già pronte. Per quanto riguarda il pan di Spagna, e la crema diplomatica, infatti, si tratta di due ricette semplici da realizzare. Basta quindi organizzarsi per tempo e dare modo alle varie preparazioni di essere pronte e fredde al momento dell'assemblaggio, poi due ore di riposo completeranno l'opera.
Chi, dotato di manualità e pazienza, volesse davvero fare un piccolo capolavore può ovviamente cimentarsi nella preparazione della pasta sfoglia magari in versione rapida.
Se amate le torte a strati provate anche la torta foresta nera, la torta Dobos o la Napoleon cake, tutti vanti della pasticceria europea.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta Chantilly, Zuccotto, Torta di nocciole e crema gianduia, Millefoglie alle fragole
1
Per preparare la torta diplomatica iniziate dalla crema pasticciera. Fate scaldare il latte in un pentolino, insieme alla mezza bacca di vaniglia, fino al limite del bollore. Spegnete e lasciate in infusione qualche minuto tenendo coperto. In un pentolino a parte lavorate con una frusta i tuorli con 45 grammi di zucchero. Unite l'amido di mais setacciato e amalgamate. Unite il latte caldo versandolo a filo e mescolando continuamente con una frusta a mano, quindi mettete sul fuoco a fiamma dolce.
2
Cuocete la crema mescolando continuamente fino a quando si sarà addensata, quindi trasferitela in una ciotola. Unite una noce di burro, mescolate per farla sciogliere e amalgamarsi e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi del tutto in frigorifero.
3
Tagliate il pan di Spagna in modo che abbia le stesse dimensioni delle 2 sfoglie. Preparate la bagna al rum: in un pentolino raccogliete l'acqua con lo zucchero rimasto e mescolate per far sciogliere il tutto.
4
Mettete sul fuoco e portate a bollore. Lasciate bollire per 2 minuti, spegnete e unite il rum; mescolate e fate raffreddare. Nel frattempo iniziate a montare la panna (ben fredda da frigorifero) e quando comincerà a essere consistente unite lo zucchero a velo. Continuate a montare fino a quando sarà pronta.
5
Preparate quindi la crema diplomatica: ammorbidite la crema pasticciera fredda con uno sbattitore elettrico e poi incorporatevi la panna montata unendola in più riprese, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare. Trasferitela in una sac à poche e conservate in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
6
Assemblate ora la torta: disponete la prima sfoglia sul piatto da portata. Distribuitevi sopra la metà circa della crema diplomatica e stendetela in modo omogeneo con una spatola. Ricoprite con il pan di Spagna e spennellatelo con la bagna al rum.
7
Distribuite sul pan di Spagna la crema diplomatica rimasta e livellate. Coprite con l'ultima sfoglia e fate assestare il dolce in frigorifero per almeno 2 ore.
8
Al momento di servire spolverizzate la torta diplomatica con abbondante zucchero a velo.