La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La torta di biscotti e crema al cocco è un dolce a strati dalla consistenza morbidissima e golosa. Ideale come dessert da fine pasto, questa ricetta facile e veloce prevede la sola cottura della crema risultando davvero alla portata di tutti. Un fresco modo per gustare l'abbinamento cocco e cioccolato.
PER UNO STAMPO DA 18 CM DI DIAMETRO
1
Per realizzare la torta di biscotti e crema al cocco preparate innanzitutto la crema: in una casseruola capiente unite il latte intero, quello di cocco, la panna, il burro, lo zucchero, le uova e la farina. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta a mano fino a far fondere il burro. Da questo momento girate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata pur restando un po' lenta, ci vorranno circa 10 minuti. Ritirate e fate raffreddare.
2
Polverizzate i biscotti nel mixer fino a ottenere una farina. Trasferitela in una ciotola insieme al cocco grattugiato e alla granella di nocciole e mescolate.
3
Foderate con carta forno la base di uno stampo a cerniera, antiaderente, da 18 cm di diametro. Per farlo al meglio incastrate il foglio di carta tra la base e il cerchio, ritagliando quella in eccesso che resta all'esterno. Distribuite un po' del composto di biscotti, a uno spessore di 4 mm circa. Con un mestolino distribuite sullo strato di biscotti un po' di crema: non dovrà essere troppo spesso, ma solo ricoprire lo strato sottostante.
4
Procedete in questo modo alternando gli strati e termimando con la crema. Grattugiatevi sopra un po' di cioccolato fondente e spolveratevi eventuale composto di biscotti avanzato. Trasferite in frigorifero per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformate la torta di biscotti e crema al cocco su un piatto da portata.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.