OK

Torta di biscotti e crema al cocco

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta di biscotti e crema al cocco ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min - 15 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
4h - 5h
Porzioni
6

La torta di biscotti e crema al cocco è un dessert freddo ideale nelle giornate estive: a parte la preparazione della crema, infatti, è un dolce che non prevede cottura. Per ottenere un risultato ottimale vi consigliamo di lasciarla in frigorifero anche una notte: al momento di servire sarà più facile tagliarla a fette e ancora più golosa.
Può ricordare nella forma e nella consistenza la Zuppa inglese classica ma la ricetta è ancora più facile e veloce, dal momento che gli strati che la compongono sono realizzati con un composto di biscotti al cioccolato, cocco rapé e granella di nocciola
I biscotti secchi sbriciolati si rivelano un ingrediente molto versatile nella pasticceria casalinga: sono infatti la base perfetta delle Cheesecake, con e senza cottura, ma anche di numerosi altri dolci come la Crostata con savoiardi e frutti rossi, la Torta geometrica o la Sbriciolata alle fragole senza cottura.
Se invece è l'abbinamento cocco e cioccolato a conquistarvi, lasciatevi tentare anche dal Tiramisù cocco e cioccolato, dalla sontuosa Torta al cioccolato con crema al cocco o dalla semplice ma buonissima Torta sette vasetti al cocco e cioccolato.

ALTRE RICETTE GOLOSE:
 Torta con biscotti secchi e crema pasticcera; Torta cookies; Toblerone cheesecake

Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 1
Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 1

1

Per realizzare la torta di biscotti e crema al cocco preparate innanzitutto la crema: in una casseruola capiente unite il latte intero, quello di cocco, la panna, il burro, lo zucchero, le uova e la farina. Ponete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una frusta a mano fino a far fondere il burro. Da questo momento girate continuamente fino a quando la crema si sarà addensata pur restando un po' lenta, ci vorranno circa 10 minuti. Ritirate e fate raffreddare.

Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 2
Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 2

2

Polverizzate i biscotti nel mixer fino a ottenere una farina. Trasferitela in una ciotola insieme al cocco grattugiato e alla granella di nocciole e mescolate.

Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 3
Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 3

3

Foderate con carta forno la base di uno stampo a cerniera, antiaderente, da 18 cm di diametro. Per farlo al meglio incastrate il foglio di carta tra la base e il cerchio, ritagliando quella in eccesso che resta all'esterno. Distribuite un po' del composto di biscotti, a uno spessore di 4 mm circa. Con un mestolino distribuite sullo strato di biscotti un po' di crema: non dovrà essere troppo spesso, ma solo ricoprire lo strato sottostante.

Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 4
Preparazione Torta di biscotti e crema al cocco - Fase 4

4

Procedete in questo modo alternando gli strati e termimando con la crema. Grattugiatevi sopra un po' di cioccolato fondente e spolveratevi eventuale composto di biscotti avanzato. Trasferite in frigorifero per almeno 4-5 ore. Al momento di servire sformate la torta di biscotti e crema al cocco su un piatto da portata.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI BISCOTTI E CREMA AL COCCO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi