La torta con farina di mandorle è un dolce dall'aspetto semplice e dalla ricetta piuttosto facile. Si tratta però di una torta buonissima che conquista grazie alla sua particolare consistenza, morbida ma compatta e non asciutta, e al delizioso mix di sapori e profumi: mandorle, amaretti e scorza d'arancia.
Una torta da credenza ottima a colazione o per una merenda raffinata con una tazza di tè, perfetta anche come dessert dopo una cena con amici.
Il procedimento per realizzarla non prevede difficoltà ma prestate attenzione alla montata di burro e zucchero. Accertatevi che il burro sia morbidissimo e lavoratelo con pazienza fino a ottenere una base spumosa e lucida, essenziale per ottenere la giusta struttura finale del dolce.
Le mandorle sono da sempre ingredienti preziosi e molto impiegati in pasticceria. Tra i dolci con farina di mandorle troviamo ricette tradizionali come quella dei ricciarelli senesi o della torta amor polenta. Con le mandorle spezzettate invece la torta di Lodi e la torta sbrisolona.
ATRE RICETTE GOLOSE: Torta con pinoli e mandorle, Torta di mandorle e cioccolato, Pan di Spagna alle mandorle e lamponi, Torta di mandorle senza burro, olio e lievito