OK

Torta di Lodi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta di Lodi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
6 - 8
Preparazione Torta di Lodi - Fase 1
Preparazione Torta di Lodi - Fase 1

1

Per preparare la torta di Lodi iniziate a tritare grossolanamente le mandorle. Raccogliete quindi nella planetaria (o in una ciotola se poi impastate a mano) la farina con il burro morbido, lo zucchero e un pizzico di sale. 

Preparazione Torta di Lodi - Fase 2
Preparazione Torta di Lodi - Fase 2

2

Lavorate con il gancio a foglia sino a ottenere un impasto morbido, ma piuttosto compatto. Aggiungete le mandorle e impastate di nuovo per incorporarle perfettamente. Trasferite l'impasto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato e infarinato, e stendetelo con le mani, livellandolo poi con i polpastrelli.

Preparazione Torta di Lodi - Fase 3
Preparazione Torta di Lodi - Fase 3

3

Con i rebbi di una forchetta segnate sulla superficie della torta delle righe circolari al bordo esterno e altre trasversali a losanghe verso l'interno, come vuole la tradizione (e come mostrato nell'immagine). Trasferite il dolce nel forno, in modalità ventilata e già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Preparazione Torta di Lodi - Fase 4

4

Sfornate la tortionata e lasciatela raffreddare prima di sformarla. Al momento di servire spolverate la torta di Lodi con un po' di zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI LODI"

RICETTA MEDIA

I fluffy pancake o pancake giapponesi sono la versione super soffice delle classiche frittelle da brunch e da colazione. Serve un minimo di manualità, ma con l'aiuto di un coppapasta ad anello e un un po' pratica otterrete un risultato golosissimo e...

Condividi