OK
...

Sorbetto di melagrana


preparazione  15 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Il sorbetto di melagrana è un dessert di fine pasto raffinato, rinfrescante e salutare perché a base di un frutto che è un vero concentrato di salute. Con questa facile ricetta, che si prepara senza gelatiera, esalterete il sapore della melagrana, ricca di vitamina C e antiossidanti e buonissima.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 15 MIN
COTTURA 5 MIN
RIPOSO 4H
INGREDIENTI
  • 6/7 melagrane (per 280 ml di succo/estratto)
  • 180 ml di acqua
  • 1 albume a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • menta fresca.

Il sorbetto alla melagrana è un dessert raffinato e rinfrescante. Un perfetto dopocena, leggero e salutare dal momento che la melagrana è un vero e proprio concentrato di salute, ricca di vitamina C e antiossidanti (vi spieghiamo tutto nel nostro approfondimento Come cucinare la melagrana).

La ricetta per preparare il sorbetto di melagrana è molto facile e si realizza senza bisogno della gelatiera: basta avere un po' di tempo a disposizione e la pazienza per effettuare la mantecatura in freezer.

Una volta pronta la base del sorbetto, costituita da succo, sciroppo di zucchero e albume montato, va posta in freezer e mescolata ogni mezz'ora in modo che i cristalli di ghiaccio che si formano possano incorporare aria. È questo procedimento che assicura un sorbetto soffice e cremoso. Se però non avete la possibilità di seguire il raffreddamento, l'alternativa è quella di rompere i cristalli di ghiaccio una prima volta e poi frullare il tutto con un frullatore a immersione al momento di servire.

I chicchi della melagrana, e di conseguenza il succo, hanno un bellissimo e intenso colore rosso violaceo e una volta sgranati sembrano piccole pietre preziose. Oltre a essere deliziosi, con il loro gusto dolce ma lievemente asprigno, sono dunque perfetti per la decorazione di pietanze dolci o salate. Come le semplici Palline di formaggio e melagrana le sontuose Mini pavlove al melograno, lampone e profumo d'arancia e i Parfaiti al melograno e frutta secca.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Sorbetto all'albicocca, Sorbetto di pesche alla vodka, Sorbetto tropicale



Come preparare: Sorbetto di melagrana

Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 1
Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 1
1

Per realizzare il sorbetto di melagrana raccogliete per prima cosa acqua e zucchero in un pentolino e portate a bollore. Fate andare dolcemente per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Lavate bene le melagrane, tagliatele a metà e spremetele come se fossero arance raccogliendo il loro succo in una ciotola.

Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 2
Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 2
2

Aggiungetevi lo sciroppo di zucchero freddo e mescolate bene. Montate l'albume a neve ferma e unitelo al liquido con movimenti dal basso verso l'alto fino a che il composto risulterà omogeneo.

Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 3
Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 3
3

Trasferitelo in una vaschetta e poi in freezer e fatelo rassodare per circa 4 ore mantecando ogni mezz'ora (oppure mantecando solo la prima volta dopo 30 minuti e poi frullandolo con un mixer da cucina al momento di essere servito).  

 

 

Preparazione Sorbetto di melagrana - Fase 4
4

Servite il sorbetto di melagrana in bicchieri di vetro o flutes guarnendo con qualche foglia di menta fresca e qualche chicco del frutto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SORBETTO DI MELAGRANA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#