Il semifreddo al limone è un dolce al cucchiaio delizioso da servire come dessert al termine di una cena speciale. La preparazione richiede un po' di tempo ma sarete ripagati dal suo profumo inebriante e dal gusto irresistibile!
Il plumcake di riso è un dolce rustico a base di ingredienti semplici e golosi. Facile da preparare è ricco di uvetta, canditi e cioccolato fondente, quindi sostanzioso, perfetto per una prima colazione energetica, ma ottimo a qualsiasi ora del giorno. Specialmente con una tazza di tè fumante.
1
Per realizzare il plumcake di riso cominciate a far rinvenire l'uvetta lasciandola macerare in una tazza di acqua, miscelata con il rum, per almeno 15 minuti. Nel frattempo mettete in un tegame il riso e il latte, ponetelo sul fuoco e portate a ebollizione a fiamma bassa. Lasciate cuocere per mezz’ora. Ritirate dal fuoco, lasciate intiepidire e versate nel bicchiere del frullatore. Azionate a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo che trasferirete in una ciotola.
2
Unite il burro ammorbidito tagliato a cubetti, i tuorli d'uovo mantenuti a temperatura ambiente e lo zucchero. Incorporate quindi le noci spezzettate, il cioccolato tritato e i canditi e mescolate bene per amalgamare.
3
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli al composto mescolando delicatamente per non smontarli. Imburrate e infarinate uno stampo da plum cake e versatevi il composto. Sbattete lo stampo sul piano di lavoro, per livellare la superficie dell'impasto ed eliminare i vuoti d’aria, e trasferite in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.
4
Sfornate il plumcake di riso, lasciatelo raffreddare, quindi sformatelo e servite.