OK

Torta soffice con crema al latte

Preparazione
30 minuti
ricetta
media
VOTO MEDIO
Torta soffice con crema al latte ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
8
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 1
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 1

1

Iniziate la preparazione della torta soffice con crema al latte: in una boule con le fruste elettriche (o nella ciotola della planetaria) montate gli albumi con il pizzico di sale fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungete progressivamente lo zucchero e montate fino a ottenere una massa gonfia e spumosa. Incorporate i tuorli sbattuti a parte insieme ai semi di vaniglia e amalgamate sempre con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio.  

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 2
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 2

2

Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm foderato di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Una volta cotta fate raffreddare la vostra torta nel forno spento con lo sportello socchiuso. Nel frattempo preparate la crema al latte: mettete a scaldare a fuoco dolce in un pentolino il latte con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero.  

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 3
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 3

3

Unite la maizena setacciata e il miele e continuate a mescolare finché non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Fatela raffreddare a temperatura ambiente.  

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 4
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 4

4

Una volta raffreddata unite la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema. Sformate la torta, che dovrà essere a tempertura ambiente, capovolgetela su un piatto in modo che la base diventi la parte superiore.

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 5
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 5

5

Tagliate la torta a metà con un coltello seghettato. Farcite con la crema preparata e livellate. Ricoprite con il disco superiore. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo la vostra torta soffice con crema al latte. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SOFFICE CON CREMA AL LATTE"

RICETTA FACILE

La torta paradiso è una delle torte più classiche e facili da preparare in casa. Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti e non occorrono attrezzature particolari. Serve solo un po' di olio di gomito, perchè l’impasto va lavorato a mano... Leggi tutto

RICETTA FACILE

La Angel cake, o Angel food cake, è una ciambella molto soffice e leggera, perché preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova. Nella ricetta non è presente nessun derivato del latte, quindi questa torta è indicata anche agli... Leggi tutto

RICETTA FACILE

La chiffon cake è un dolce soffice che rimanda alla tavola delle feste. Un ciambellone americano di grandi dimensioni, la leggerezza di questa 'torta' è confermata anche dal nome, lo chiffon infatti è un tessuto molto leggero, molto resistente ma... Leggi tutto

Condividi