OK
...

Torta soffice con crema al latte


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Ideale per una colazione diversa dal solito o una merenda, la torta soffice con crema al latte è un dolce goloso e scenografico. La farcitura, con panna fresca, miele e aromatizzata alla vaniglia è una vera bontà!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 50 MIN
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 120 g di zucchero semolato
  • 3 uova a tempertura ambiente
  • 90 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • PER LA CREMA
  • 200 ml di latte
  • 25 g di amido di mais
  • 140 ml di panna fresca
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di miele
  • PER LA GUARNIZIONE
  • zucchero a velo

Morbida e candida, la torta soffice con crema al latte è un dolce classico che vi proponiamo con una variante che vi conquisterà. L'aspetto ricorda la famosa torta paradiso, che trovate anche nella versione ispirata alle famose merendine Kinder.

In realtà, la torta soffice con crema al latte è resa ancora più golosa dal morbido ripieno arricchito da panna fresca e aromatizzato alla vaniglia. L'unica accortezza che dovete avere per preparare questa torta è quella di tagliare in modo accurato i due dischi di pasta al momento della delicata operazione della farcitura.

Per il resto, seguite il procedimento e in poco più di un'ora la vostra torta è pronta. Una spolverata di zucchero a velo e potrete servirla a come ricca colazione o merenda, che sicuramente renderà felice i vostri commensali. 


ALTRE RICETTE GOLOSE
: Torta al cacao con crema al latte, Torta Kinder Delice, Victoria sponge cake



Come preparare: Torta soffice con crema al latte

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 1
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della torta soffice con crema al latte: in una boule con le fruste elettriche (o nella ciotola della planetaria) montate gli albumi con il pizzico di sale fino a ottenere un composto schiumoso. Aggiungete progressivamente lo zucchero e montate fino a ottenere una massa gonfia e spumosa. Incorporate i tuorli sbattuti a parte insieme ai semi di vaniglia e amalgamate sempre con le fruste elettriche. Unite la farina setacciata con il lievito e continuate a mescolare fino a ottenere un composto liscio.  

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 2
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 2
2

Trasferite il composto in una tortiera da 20 cm foderato di carta forno. Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire pulito. Una volta cotta fate raffreddare la vostra torta nel forno spento con lo sportello socchiuso. Nel frattempo preparate la crema al latte: mettete a scaldare a fuoco dolce in un pentolino il latte con i semi della bacca di vaniglia e lo zucchero. Mescolate bene per far sciogliere lo zucchero.  

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 3
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 3
3

Unite la maizena setacciata e il miele e continuate a mescolare finché non si sarà addensata. Trasferite la crema in una ciotola e copritela con la pellicola trasparente. Fatela raffreddare a temperatura ambiente.  

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 4
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 4
4

Una volta raffreddata unite la panna montata mescolando dal basso verso l'alto per non smontare la crema. Sformate la torta, che dovrà essere a tempertura ambiente, capovolgetela su un piatto in modo che la base diventi la parte superiore.

 

Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 5
Preparazione Torta soffice con crema al latte - Fase 5
5

Tagliate la torta a metà con un coltello seghettato. Farcite con la crema preparata e livellate. Ricoprite con il disco superiore. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo la vostra torta soffice con crema al latte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SOFFICE CON CREMA AL LATTE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#