OK
...

Torta Kinder Delice


preparazione  30 min
ricetta  media
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Tanto cioccolato fondente e una crema golosa di latte e panna: la torta Kinder Delice è un dolce irresistibile per chi ama i dolci al cioccolato farciti e glassati. Ricetta liberamente ispirata alle famose merendine da banco frigo​ la torta Kinder Delice è fantastica a merenda o per una festa di compleanno.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA MEDIA
PREPARAZIONE 30 MIN
COTTURA 45 MIN
LUOGO RIPOSO IN FRIGORIFERO
RIPOSO 4H
PORZIONI 8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato
  • 70 g di olio di semi leggero
  • 80 g di latte intero (+ un po' per spennellare)
  • 100 g di farina 00
  • 20 g di fecola di patate
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 8 g di lievito per dolci (1/2 bustina)
  • PER LA FARCITURA
  • 90 ml di latte condensato
  • 250 ml di panna fresca
  • PER LA GLASSA
  • 150 ml di panna fresca
  • 30 g di latte condensato
  • 150 g di cioccolato fondente

Come la Torta fetta al latte o la Torta Kinder Paradiso anche la torta Kinder Delice è un dolce goloso ispirato alle famose merendine da banco frigo ma in versione decisamente maxi.

 

 

La ricetta per prepararla non è difficile ma richiede la giusta attenzione ai tempi di riposo. Si tratta di una morbida torta al cacao farcita con una golosissima crema di latte e ricoperta da una ricca ganache fondente. In una parola è irresistibile. Perfetta a merenda la torta Kinder Delice è un fresco dolce ideale come torta di compleanno per i più piccoli e per i ghiottoni nostalgici.

 

Sulla stessa onda della moda che ripropone grandi successi ormai iconici ci sono anche la Torta Pan di Stelle, la Torta Kinder Bueno e le altre golosità che trovate tra le 20 ricette di torte e biscotti ispirate alle merendine più amate di ieri e di oggi.

 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta al cacao con crema al latte, Torta Nua, Poke cake, Torta sofficie con crema al latte



Come preparare: Torta Kinder Delice

Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 1
Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 1
1

Iniziate la preparazione della Torta Kinder Delice partendo dall'impasto per la base: in una ciotola montate le uova con lo zucchero, utilizzando uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di lavorare versate a filo prima il latte a temperatura ambiente e poi l'olio.

Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 2
Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 2
2

Aggiungete poi i semi di vaniglia e amalgamate. Unite ora le polveri: farina, fecola, cacao e lievito setacciati. Mescolate con una spatola o una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo, privo di grumi, che trasferirete in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e foderato con carta forno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce ne uscirà asciutto e pulito.

Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 3
Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 3
3

Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e trasferirlo a raffreddare completamente su una gratella. Quando fredda, tagliate la torta a metà trasversalmente in modo da ottenere due dischi dello stesso spessore. Preparate la farcitura: in una ciotola montate la panna con le fruste elettriche senza che diventi troppo soda. Unite il latte condensato versato a filo e continuate a montare fino a quando otterrete una crema densa.

Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 4
Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 4
4

Spennellate il primo disco di torta, quello di base, con poco latte. Spalmatevi quindi la crema di latte e panna, distribuendola in modo omogeneo, aiutandovi con una spatola o un sac-à-poche. Coprite con il secondo disco di torta e ponete in frigorifero per 3 ore. Trascorso questo tempo preparate la glassa: in una piccola casseruola fate sciogliere il latte condensato nella panna e portate al limite del bollore. Versate il composto sul cioccolato fondente spezzettato, raccolto in una ciotola, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Fatelo raffreddare, coperto da pellicola a contatto, per 15 minuti in modo che risulti più spesso.

Preparazione Torta Kinder Delice - Fase 5
5

Versate quindi la glassa sul centro del dolce raffreddato e lasciate che scenda ricoprendo anche i bordi, aiutandovi se necessario con una spatola da pasticceria. Trasferite la Torta kinder Delice su un piatto da portata e fate raffreddare in frigorifero per 1 ora prima di servirla, in modo che la glassa si assesti e il taglio delle fette risulti più semplice e preciso.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA KINDER DELICE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#