OK

Torta magica

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Torta magica ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
60 min
Luogo di riposo
in frigorifero
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8

Ci sono delle ricette che sono nate online, da qualcuno, spesso rimasto anonimo, che ha cominciato a diffonderne il procedimento e le immagini. La torta magica è una di queste, la Torta nua o la Crazy cake ne sono altri esempi. 
Il dolce è semplice da realizzare ma, per una buona riuscita è fondamentale rispettare le temperature degli ingredienti e la sequenza di aggiunta al composto. Queste accortezze vi garantiranno l'ottenimento dei tre strati caratteristici della torta magica. Dalla presenza di tre strati con una differente consistenza dipende, con ogni probabilitò, il nome di questa torta. Lo strato più alto ha la consistenza di una pasta biscotto mentre gli altri due, con differenze che coglierete all'assaggio, sono più simili a un flan.
Se cercate altre torte magiche, almeno per il sapore, provate la Torta allo yogurt e frutti di bosco o i Brownies con nocciole e noci di macadamia.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cheesecake alla Nutella, Torta fetta al latte, Torta variegata ai frutti di bosco

Preparazione Torta magica - Fase 1
Preparazione Torta magica - Fase 1

1

Il primo passaggio per preparare la torta magica è quello di montare, in una ciotola con uno sbattitore elettrico o la planetaria, i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Aggiungete l'acqua e il burro fuso a temperatura ambiente montando per un paio di minuti.

Preparazione Torta magica - Fase 2
Preparazione Torta magica - Fase 2

2

Incorporate la farina setacciata, l'estratto di vaniglia e il sale, mescolando bene dopo ogni aggiunta fino ad amalgamare. Aggiungete il latte tiepido in più riprese sempre girando in modo da ottenere un composto omogeneo e molto liquido, simile a una pastella fluida per crepes.

Preparazione Torta magica - Fase 3
Preparazione Torta magica - Fase 3

3

Montate gli albumi a temperatura ambiente insieme a 4 gocce di succo di limone (non dovranno diventare troppo sodi) e incorporateli al composto in più riprese e con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

Preparazione Torta magica - Fase 4
Preparazione Torta magica - Fase 4

4

Versate il composto all'interno di uno stampo quadrato da 20 cm di lato rivestito di carta forno e cuocete nel forno già caldo a 160° per 55 minuti o comunque fino a quando la superficie del dolce risulterà dorata. Sfornate, portate a temperatura ambiente e ponete in frigorifero per almeno 2 ore. Tagliate a quadrotti e servite la torta magica spolverizzandola con lo zucchero a velo.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA MAGICA"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Per prima cosa preparate tutti gli ingredienti. Ricordate che per montare correttamente l'albume non deve essere freddo, va portato a temperatura ambiente togliendolo dal frigorifero almeno 1 h prima di utilizzarlo. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Condividi