La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Un primo piatto semplice e dal gusto delicato, la pasta al forno con cavolfiore è una ricetta adatta a molte occasioni. Che sia per una cena tra amici, o in famiglia, questa pasta con cavolfiore bianco rende felici tutti: anche chi non ama particolarmente quest'ortaggio così ricco di benefiche proprietà.
per la pasta
per la besciamella
1
Iniziate la preparazione della pasta al forno con cavolfiore lavando e suddividendo in cimette il cavolfiore. Lessatelo al vapore, al dente, per una decina di minuti scarsi: sarà pronto quando riuscirete a pungere le cimette con una forchetta senza però poterle "attraversare" fino in fondo. In una padella fate fondere il burro e insaporitevi le cimette di cavolfiore, a fuoco medio, fino a farle colorire leggermente.
2
Aggiungete quindi la scamorza e la fontina tagliate a pezzetti e il formaggio grattugiato. Mescolate bene, spegnete il fuoco e tenete coperto fino a quando i formaggi si saranno sciolti completamente.
3
Dedicatevi quindi alla preparazione della besciamella, seguendo le quantità di ingredienti indicate nella ricetta.
4
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela piuttosto al dente e conditela in una zuppiera con olio versato a filo e qualche fiocchetto di burro. Aggiungete il composto di formaggi e cavolfiore e mescolate con delicatezza per amalgamare gli ingredienti senza rompere le cimette.
5
Passate la pasta in una pirofila e copritela con la besciamella. Trasferite la pirofila in forno caldo a 180° e gratinate per circa venti minuti fino a quando si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Sfornate la pasta al forno con il cavolfiore, lasciatela assestare qualche minuto e servitela ben calda.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La pasta ricotta e zucchine è un primo piatto facile e cremoso, da gustare per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Con zucchine fritte e crema di ricotta, è una ricetta tanto semplice quanto deliziosa.
Gli anolini sono una pietanza della tradizione, sfoglie di pasta all'uovo che racchiudono un ripieno dal gusto saporito e intenso. Tuffati in un buon brodo sono un primo piatto sostanzioso ed elegante, perfetto per il pranzo di Pasqua.
I cestini di Grana Padano sono un antipasto elegante e originale da proporre come apertura di una cena speciale o per un buffet! Con la loro farcitura a base di ricotta, miele, fichi secchi, noci, e timo regalano un mix di consistenze sorprendente.