OK

Confettura di fichi

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Confettura di fichi ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Tempo totale
50 min

Per realizzare una perfetta confettura di fichi è fondamentale scegliere dei frutti di qualità. Le varietà di fichi più diffuse sono tre: il fico verde, il fico viola e il fico nero. Li troviamo in due momenti dell'anno: tra maggio e giugno crescono quelli definiti fioroni, di dimensione più grande, e tra agosto e settembre i più piccoli, chiamati fichi veri
E' importantissima anche la scelta dei contenitori per conservare la confettura una volta pronta: i vasetti devono essere ben sterilizzati e dal coperchio chiudibile ermeticamente, per consentire il sottovuoto. Potete trovare altre direttive dell'Istituto Superiore di Sanità in merito alla conservazione di confetture e simili nel nostro articolo a riguardo.
 
Quella di fichi non è una marmellata: con questo nome si definiscono infatti solo i prodotti ottenuti partendo dagli agrumi, come ad esempio arance e limoni. Per gli altri frutti a polpa, come le fragole, le pesche, i mirtilli, o, come in questa ricetta, i fichi, si parla invece di confetture.

Oltre ad essere perfetta per farcire dolci come la Torta ai fichi e pinoli, o come alternativa alla confettura di albicocche nella Crostata alla marmellata di albicocche, la confettura di fichi si accosta molto bene anche ai formaggi, soprattutto se erborinati come ad esempio il Roquefort.  
I fichi, dolcissimi frutti estivi, si possono consumare in moltissimi modi. Oltre alla confettura, potete realizzare altre ricette dolci come le Barrette ai fichi e crema di cocco e la Torta di polenta con fichi al marsala. Se desiderate sperimentare un piatto agrodolce, provate il Risotto ai fichi

ALTRE RICETTE GOLOSE: Confettura di pomodori, Confettura di castagne, Confettura di prugne

Preparazione Confettura di fichi - Fase 1
Preparazione Confettura di fichi - Fase 1

1

Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti. In una casseruola raccoglieteli insieme a zucchero e scorza e succo di limone. Mescolate e cuocete a fuoco moderato mescolando di tanto in tanto fino a quando la marmellata si sarà addensata. Occorreranno circa 40-45 minuti.  Se gradite una confettura abbastanza fine frullatela parzialmente utilizzando un mixer a immersione. Verificate la cottura con un piattino che avrete posto in congelatore. Inclinatelo e, se le gocce non colano, la confettura è pronta e la gelificazione è avvenuta correttamente. Invasate la confettura bollente in 4 vasetti di vetro sterilizzati e ben asciugati.

 

Preparazione Confettura di fichi - Fase 2

2

Chiudete con i relativi coperchi e capovolgeteli fino al giorno seguente. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che vi permetterà di conservare il prodotto a lungo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONFETTURA DI FICHI"

RICETTA MEDIA

L'île flottante è un dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese. Consiste in una coppa di crema inglese su cui si posiziona una quenelle di meringa soffice. Il tutto viene completato da una golosa salsa al caramello e mandorle tostate.

RICETTA IMPEGNATIVA

Vi presentiamo il più classico dei lievitati di Natale in una ricetta senza uova e senza burro. Il pandoro vegano è l'idea perfetta per stupire amici e parenti durante le Feste, lo abbiamo preparato con un procedimento semplificato e alla portata di...

RICETTA FACILE

I tartufini sono dolcetti colorati e irresistibili da servire per una merenda golosa o come peccato di gola al termine di una cena speciale. Si preparano con biscotti tritati, ricotta e zucchero, la ricetta è facilissima e il risultato delizioso!

Condividi