La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
Se anche voi adorate il cioccolato correrete subito in cucina a provare la nostra ricetta dei biscotti alla Nutella, cioccolato e sale. A base di crema di nocciole, cacao in polvere e cioccolato fondente, sono dei dolcetti perfetti per una merenda o una colazione super ghiotte.
Per circa 20 biscotti
I biscotti alla Nutella, cioccolato e sale sono un omaggio a tutti gli amanti del cioccolato. In questi irresistibili dolcetti, perfetti per una merenda o per una colazione super golose, si incontra il cacao in ogni sua forma.
C'è la crema di nocciole e cacao più famosa al mondo, il cacao in polvere e, se non bastasse, il cioccolato fondente a pezzetti che scrocchia sotto i denti a ogni morso. Una punta di sale aggiunta alla fine esalta per contrasto il dolce sapore di questi biscotti.
E se anche voi siete tra quelli che hanno sempre un barattolo di Nutella in dispensa, vi invitiamo a provarla anche per fare i Nutellotti, i biscotti al cioccolato con Nutella, gli occhi di bue alla Nutella. Non solo biscotti però: con questa golosa crema si possono preparare anche mousse, muffin, bomboloni, brownies e crostatine.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Biscotti all'olio di oliva, cioccolato e nocciole, Cookies al cioccolato, Cookies con gocce di cioccolato e nocciole, Cantucci al cacao e nocciole
1
Per preparare i biscotti alla Nutella, cioccolato e sale, per prima cosa preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola lavorate il burro morbido a temperatura ambiente con lo zucchero, poi unite il cacao e la farina e mescolate ancora per amalgamare il tutto.
2
Prelevate i semi dal baccello di vaniglia e aggiungeteli al composto insieme all'uovo e mescolate per alcuni minuti, fino a quando saranno perfettamente incorporati, quindi aggiungete il bicarbonato, poi la Nutella.
3
Mescolate bene. A questo punto unite il cioccolato tritato e impastate quel tanto che basta ad amalgamare il tutto.
4
Con il composto appena preparato formate delle palline di circa 3-4 cm di diametro e disponetele su due teglie rivestite di carta da forno. Dovranno essere ben distanziate perché in cottura i biscotti cresceranno, abbassandosi e aumentando la loro circonferenza. Cospargete le palline con il sale in fiocchi a piacere, poi cuocetele per circa 10-12 minuti, o fino a quando si saranno formate delle crepe in superficie.
5
Sfornte i biscotti e aspettate che si siano leggermente induriti prima di trasferirli su una griglia per i dolci. Fateli raffreddare completamente, poi mettete i biscotti alla Nutella, cioccolato e sale su un vassoio o un piatto da portata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa.
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua.
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori.