OK

Bomboloni alla Nutella

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Bomboloni alla Nutella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo lievitazione
2h e 45 min
Porzioni
12

I bomboloni sono dolci goduriosi e quando il ripieno diventa di Nutella, come con la ricetta dei bomboloni alla Nutella, siamo nell'iperuranio della golosità.
Sono il dolce dell'infanzia, ma anche quello del dopo-discoteca, il dolce della notte da mangiare ancora caldo, prima di tornare a casa.
I bomboloni sono molto simili ai krapfen, la differenza fra bomboloni e krapfen è soprattutto nel ripieno, che per i krapfen è cotto insieme all'impasto, invece nei bomboloni è aggiunto dopo la cottura, con una sàc a poche. Anche la versione a ciambella, delle graffe napoletane ricorda molto i bomboloni, ma queste hanno anche la patata nell'impasto e non prevedono farcitura.
Fra i numerosi tipi di frittelle dolci, i bomboloni sono sicuramente uno dei più amati ed è molto gratificante concedersene uno ogni tanto per una colazione speciale nei giorni di festa o preparanre un bel vassoio fragrante per un brunch con gli amici.
I bomboloni alla Nutella, come da ricetta tradizionale, sono fritti, ma si possono anche fare i bomboloni al forno per poi farcirli con Nutella.
Per tutti i fan della crema al cioccolato e nocciole più famosa al mondo abbiamo selezionato le migliori 10 ricette di dolci con la Nutella!
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Donuts, Pettole con il Bimby, Pancake ripieni alla Nutella, Crepes alla Nutella
Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 1
Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 1

1

Per realizzare 12 bomboloni alla Nutella, versate le farine nella ciotola della planetaria insieme al lievito, a metà del latte, ai semi di vaniglia, al'uovo e allo zucchero. Iniziate a lavorare con la frusta K a bassa velocità, unendo il latte restante a filo, fino ad amalgamare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo montate il gancio a uncino e impastate per 15 minuti circa aggiungendo il burro a cubettini poco alla volta e da ultimo il sale.

Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 2
Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 2

2

Quando avrete ottenuto un impasto liscio, elastico, composto e ben incordato prelevatelo dalla ciotola e disponetelo all'interno di un contenitore. Copritelo con la pellicola alimentare e lasciate lievitare nel forno spento con la luce di cortesia accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto sulla spianatoia appena infarinata.

Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 3
Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 3

3

Stendetelo con il mattarello portandolo ad uno spessore di 1 cm. Utilizzando un tagliapasta da 6 cm di diametro ricavate 12 dischi che disporrete, opportunamente distanziati, su una teglia foderata di carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti.

Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 4
Preparazione Bomboloni alla Nutella - Fase 4

4

Friggete i bomboloni, pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell'olio, in olio di semi a 165° girandoli su entrambi i lati per 4 minuti ciascuno. Scolateli con un mestolo forato e fateli asciugare su un piatto con carta da cucina. Trasferite la Nutella all'interno di una sac à poche con bocchetta liscia piccola e farciteli praticando un foro laterale. Spolverizzate i bomboloni alla Nutella di zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BOMBOLONI ALLA NUTELLA"

RICETTA FACILE

Preparare l'uva sotto spirito, dalla ricetta facilissima, è un ottimo modo per conservare la dolcezza dell'uva settembrina e gustarla anche in pieno inverno o in primavera. È buonissima mangiata così com'è, oppure aggiunta a una macedonia o...

Condividi