I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta sono davvero irresistibili: due fette di pane leggermente tostato racchiudono un cuore di mozzarella filante, il cui gusto avvolgente si sposa alla perfezione con le melanzane grigliate. Una ricetta tutta da provare!
La ricetta delle mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta è una golosa rivisitazione della classica versione campana. Oltre alla mozzarella, il ripieno prevede infatti l’aggiunta di una fetta sottile di melanzana grigliata aromatizzata alla menta. Quello tra melanzane e mozzarella è un abbinamento vincente, che ritroviamo in molte ricette, come ad esempio le Melanzane ripiene con mozzarella o le classiche Melanzane alla parmigiana.
La mozzarella è un ingrediente versatile. In cucina trova numerosi impieghi a crudo, protagonista di ricette come l’Insalata Caprese e la Mozzarella ripiena oppure per arricchire preparazioni con un ripieno filante come nel caso dei Muffin di pizza e le Polpette di zucchine e mozzarella.
Per preparare delle mozzarelle in carrozza secondo tradizione è sempre bene scegliere una mozzarella che sia stata prodotta il giorno precedente al suo impiego e tagliarla a fette qualche ora prima dell’uso per poi lasciarla colare. In questo modo si eliminerà il siero in eccesso e si eviterà che la mozzarella si spanda in cottura. Potrete scegliere se impiegare della mozzarella fiordilatte, prodotta con latte vaccino, o la mozzarella di bufala campana, più grassa e meno acquosa. Ma qualunque mozzarella userete sarà un successo!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zucchine impanate ripiene di formaggio, Mozzarelle in carrozza al forno, Spiedini di mozzarella in carrozza
1
Per realizzare le mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta, iniziate a tagliare il pane a quadrotti di 8 cm circa, utilizzando un coppapasta oppure un coltello, e fatelo tostare in forno caldo per pochi minuti, giusto il tempo per farlo asciugare leggermente.
2
Pulite le melanzane e affettatele nel senso della lunghezza. Sgocciolate la mozzarella, affettatela e ritagliate ogni fetta in misura del pane.
3
Sbucciate l’aglio, tritatelo finissimo e mescolatelo a una manciata di foglie spezzettate di menta. Spolverizzate il composto sulle fette di melanzane con un pizzico di sale e di pepe, conditele con poco olio extravergine e poi cuocetele sulla piastra molto calda, 2-3 minuti per parte.
4
Farcite ogni sandwich di pane con la mozzarella e le melanzane, e pressateli bene.
5
Mescolate in una ciotola le uova con un pizzico di sale e il latte, immergete i sandwich, bordi compresi, attendete che il pane assorba bene il composto, sgocciolateli e infarinateli, bordi compresi. Spennellate i bordi con poca acqua in modo che la farina si addensi e non permetta alla mozzarella di uscire.
8
Friggete quindi i sandwich nell’olio ben caldo, finché saranno ben dorati su entrambi i lati, scolateli man mano sulla carta assorbente da cucina, salateli leggermente e servite le mozzarelle in carrozza con melanzane alla menta ancora calde.
I maritozzi salati, farciti con una mousse di ricotta, salame e fave, sono la versione salata del classico dolce romano. Ricetta molto golosa per l'aperitivo o il brunch
Le trance di tonno sono una ricetta facile e veloce, da provare se siete amanti del tonno fresco. Si cucina in padella ed è un secondo di pesce profumatissimo da preparare anche per una cena improvvisata.
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole.
I tonnarelli sono un formato di pasta fresca lunga molto diffusa nel Lazio. Somigliano agli spaghetti alla chitarra, ma sono più spessi e più facili da preparare.
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto.
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela!