OK
...

Mozzarella in carrozza


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La mozzarella in carrozza è un piatto a base di ingredienti economici: mozzarella, pancarrè, uova e pangrattato. Si tratta di una ricetta tipica della cucina campana e laziale, semplice da cucinare​ che prevede la frittura delle fette di mozzarella impanate in olio di arachidi. Il risultato? Filante e strepitoso!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
COTTURA 15 MIN
CALORIE 635 CALORIE
PORZIONI 4-8 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 8 fette di pancarré
  • 1 mozzarella da 250 g
  • 3 uova
  • 100 g di pangrattato
  • olio di arachidi per friggere
  • un pizzico di sale
  • 4 filetti di acciuga sottolio (facoltativi)

La mozzarella in carrozza è un antipasto semplice e veloce, da servire caldo. A base di ingredienti economici e facilmente reperibili, si tratta di un piatto goloso, ottimo anche come fragrante finger food.

La mozzarella in carrozza è una preparazione tradizionale campana e laziale e nasce come portata “di recupero” per utilizzare la mozzarella avanzata.

Il suo filante ripieno di mozzarella e “la carrozza” croccante e dorata della panatura, ne fanno una delle varianti più accattivanti per portare a tavola il latticino, emblema dell’Italia nel mondo. Filante e stuzzicante, questo piatto vi conquisterà con la sua disarmante semplicità e bontà.

Per altre ricette a base di mozzarella basterò consultare le tante a disposizione e scegliere in quale altro modo utilizzare questo delicato e versatile ingrediente. Buon appetito!



Come preparare: Mozzarella in carrozza

Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 1
Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 1
1

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate a rifilare le fette di pancarré eliminando la crosta, con un coltello a lama seghettata. Affettate la mozzarella e distribuitela sulle quattro fette di pane di base, lasciando qualche millimetro di bordo perimetrale libero dal ripieno. Se amate il sapori decisi aggiungete un filetto d’acciuga nella farcia. Coprite con le fette di pancarré restanti ed esercitate una pressione col palmo della mano per compattate i tramezzini.

Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 2
Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 2
2

Battete le uova in una pirofila con un pizzico di sale, adagiate all’interno i tramezzini e girateli un paio di volte in modo che assorbano uniformemente l’uovo, anche sui bordi. Passate i tramezzini nel pangrattato ricoprendoli accuratamente, friggeteli in olio caldo a 170°C girandoli con un mestolo forato, scolateli a doratura, passateli su carta assorbente per fritti e servite immediatamente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOZZARELLA IN CARROZZA"

NOTA
Per sigillare ulteriormente i bordi, la panatura può essere rafforzata passando preliminarmente i tramezzini farciti nella farina.


CONDIVIDI

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Poggio del Cardinale
Colore oro lucido con riflessi verdognoli, profumo intenso e composito con ricordi di frutta esotica e note di vaniglia. Al palato è sapido, morbido ma rotondo, di notevole pienezza, con piacevole fondo di mela matura e di mandorla con una lunga persistenza.

IN MENU CON...


 
#
COMMENTA
#