OK

Mozzarella in carrozza

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Mozzarella in carrozza ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
60 min
Porzioni
4 - 6
Tempo totale
45 min

La mozzarella in carrozza è un antipasto semplice e veloce, da servire caldo. A base di ingredienti facilmente reperibili, si tratta di un piatto goloso, ottimo anche come fragrante finger food.

La mozzarella in carrozza è una preparazione tradizionale campana e laziale e nasce come portata “di recupero” per utilizzare la mozzarella avanzata.

Il suo filante ripieno di mozzarella e “la carrozza” croccante e dorata della panatura, ne fanno una delle varianti più accattivanti per portare a tavola il latticino, emblema dell’Italia nel mondo. Filante e stuzzicante, questo piatto vi conquisterà con la sua disarmante semplicità e bontà. Per arricchire di sapidità, potete anche aggiungere un'acciuga. 

Per altre ricette a base di mozzarella basterò consultare le tante a disposizione e scegliere in quale altro modo utilizzare questo delicato e versatile ingrediente. Buon appetito!


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Supplì, Spiedini di mozzarella in carrozza

Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 1
Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 1

1

Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate affettando la mozzarella di bufala e tamponando le fette con della carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso. Rifilate le fette di pancarré eliminando la crosta, con un coltello a lama seghettata. Distribuite la mozzarella sulle fette di pane di base, lasciando qualche millimetro di bordo perimetrale libero dal ripieno e salando leggermente. Coprite con le fette di pancarré restanti ed esercitate una pressione col palmo della mano per compattarle e tagliate formando dei triangolini.

Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 2
Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 2

2

Procedete all'impanatura: passate i triangolini prima nella farina setacciata, facendo aderire bene anche ai bordi. Poi passateli nell'uovo e infine nel pangrattato. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero. 

Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 3
Preparazione Mozzarella in carrozza - Fase 3

3

Una volta rassodati, ripetete l'operazione della panatura una seconda volta, ma senza la farina, quindi prima nell'uovo e poi nel pangrattato. Lasciate riposare per un'ulteriore mezz'ora in frigo. Friggete le mozzarelle a 170°C in olio di arachidi bollente finché i triangolini non diventano dorati. Con l'aiuto di un mestolo forato adagiate le mozzarelle in carrozza sulla carta da cucina o la carta fritti, per eliminare l'olio residuo. Servite subito. 

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MOZZARELLA IN CARROZZA"

Tagliate la mozzarella a fettine sottili e stendetela su fogli di carta assorbente da cucina in modo che perda parte del suo siero. Rompete le uova in una fondina e sbattetele leggermente con una presa di sale. Versate il latte in una seconda... Leggi tutto

Tempo: 5 minuti

Buona e fresca, la mozzarella è la protagonista di molti piatti estivi e antipasti sfiziosi. La ricetta della mozzarella ripiena ne è un perfetto esempio: si cucina velocemente e non richiede cottura. Leggi tutto

Tempo: 20 minuti

Questo piatto colorato e originale ripropone gli ingredienti di due ricette semplici e classiche: la caprese a base di mozzarella e pomodoro e il tipico abbinamento prosciutto e melone. Leggi tutto

Tempo: 10 minuti

Condividi