OK
...

Caprese


preparazione  10 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La caprese è un classico piatto made in Italy: mozzarella, pomodoro ed erbe aromatiche come origano e basilico per un'insalata perfetta da gustare d'estate, da presentare come antipasto se condivisa o come piatto unico per un pranzo gustoso.

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 10 MIN
PORZIONI 4 PORZIONI
INGREDIENTI
  • 250 g di mozzarella di bufala
  • 2 pomodori cuore di bue
  • un mix tra pomodori ciliegino e datterino
  • basilico fresco
  • olio
  • sale
  • origano
Quella della caprese è una classica ricetta estiva molto fresca, facile da prepare e che "parla italiano". Attenzione, però: il segreto del suo successo è quello di utilizzare ingredienti di qualità. Insomma, pochi ma buoni per un antipasto o un piatto unico perfetto da presentare in una tavola estiva, accanto a pasta fredda (da scegliere tra queste 12 ricette) e insalate (come queste 15 insalate veloci, facili e sane per quando fa caldo).
 
I piatti estivi che vedono protagonista la mozzarella (dalla fiordilatte a quella di bufala, passando per trecce e bocconcini) sono molteplici: provate la Mozzarella ripiena, l'Anguria ripiena di mozzarella e olive, le Friselle con mozzarella, pomodorini e tonno e il Carpaccio di mozzarella con peperoni e acciughe.
 
E, visto le temperature in salita, si può abbinare la caprese a un buffet freddo, con piatti senza cottura, come le 8 idee di antipasti facili e veloci perfetti per l'estate.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata di riso con pomodorini, feta e olive; Pomodori ripieni di tonno; Involtini di melanzane, pomodorini e pistacchi
 

Come preparare: Caprese

1

Preparare la caprese è molto semplice e veloce. Per prima cosa tagliate la mozzarella a fettine e lasciatele sgocciolare in un passino a retina, così che perdano l'acqua in eccesso.  

2

Intanto dedicatevi ai pomodori. Lavateli con cura e tagliate a fette spesse come quelle delle mozzarella i cuori di bue. Tagliate a metà i datterini e lasciate intatti i ciliegini.

3

Distribuite in modo "disordinato" sul piatto da portata i pomodori e le fette di mozzarella, anche sovrapponendoli, in modo da creare un piatto ricco e invitante. Condite con olio, sale e origano. Completate con delle foglie di basilico fresco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPRESE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#