OK

Lasagne alla caprese

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Lasagne alla caprese ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min - 25 min
Porzioni
4 - 5
Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 1
Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle lesagne alla caprese mettendo a marinare i pomodori tagliati a fette con olio, un pizzico di sale e pepe. Tagliate la mozzarella a fettine e fatele sgocciolare su un setaccio a maglie fitte affinché perdano un po' di siero.

Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 2
Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 2

2

Scottate velocemente le sfoglie di pasta in acqua bollente salata (bastano 5 secondi a sfoglia). Stendetele su un canovaccio pulito e tamponatele delicatamente per farle raffreddare e asciugare. Ungete con olio il fondo di una pirofila da circa 30X20 cm e stendetevi un primo strato di pasta. Ricoprite con le fettine di pomodoro e qualche foglia di basilico.

Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 3
Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 3

3

Aggiungete fettine di mozzarella, una spolverata di origano e una manciata di formaggio grattugiato.

Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 4
Preparazione Lasagne alla caprese - Fase 4

4

Coprite con un secondo strato di pasta e proseguite come fatto in precedenza fino a terminare gli ingredienti. L'ultimo strato di pasta verrà ricoperto di sola mozzarella a fette, basilico, origano e formaggio grattugiato. Completate con un generoso giro d'olio e passate in forno, preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie delle lasagne avrà preso colore. Lasciate assestare e servite le lasagne alla caprese tiepide o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE ALLA CAPRESE"

RICETTA FACILE

La crema di zucca è un primo piatto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato. Una ricetta vegana facile e ideale da personalizzare con crostini, semi tostati o frutta secca tritata. Buonissima anche tiepida, è perfetta da preparare anche...

Condividi