OK

Lasagne senza besciamella

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Lasagne senza besciamella ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
2h
Porzioni
4

Sono gustosissime le lasagne senza besciamella, ispirate alle più tradizionali Lasagne alla bolognese. In questa ricetta a legare gli strati di sfoglia all'uovo sono un ragù di carne mista alla pancetta e una cremosissima salsa alla ricotta.  
Un primo piatto di pasta al forno delizioso, di quelli che fanno festa, si condividono con piacere a tavola in ogni occaisione, dal pranzo della domenica in famiglia al pranzo di Natale quando si è un po' più numerosi. E golosi.
La ricetta non è complicata. Consigliamo di far cuocere il ragù per almeno un'ora e di non cedere all'impiego delle sfoglie già pronte. La ricetta della pasta all'uovo, anche in versione senza glutine, richiede poco sforzo e il risultato è gratificante.
La ricotta trova un larghissimo e gustoso impiego nella preparazione di ripieni e farce per i primi piatti. Dai fantastici Cannelloni ricotta e spinaci ai Ravioli alle gustose Lasagne melanzane e ricotta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne di carnevaleLasagne al salmone, Lasagne alla zucca con salsicciaCannelloni all'amalfitana

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 1
Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle lasagne senza besciamella dal ragù di carne. Tritate finemente il sedano, la carota e la cipolla e fateli appassire in una casseruola con olio. Quando saranno diventati morbidi e lucidi unite la pancetta macinata. Mescolate con un cucchiaio e fatela rosolare.

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 2
Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 2

2

Aggiungete il macinato di manzo e maiale e fatelo rosolare a fiamma vivace. Quando la carne avrà cambiato colore sfumate con il vino bianco e salate. Lasciate evaporare.

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 3
Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 3

3

Aggiungete il concentrato e la passata di pomodoro, mescolate, pepate e cuocete per almeno 1 ora, a fiamma moderata, coprendo parzialmente con il coperchio.

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 4
Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 4

4

Nel frattempo preparate la salsa alla ricotta: in una casseruola fate scaldare l'olio e aggiungete la farina. Mescolate e fate rosolare per 2 minuti, quindi unite il latte a filo mescolando con una frusta. Fate addensare quindi, fuori dal fuoco, unite la ricotta, la noce moscata, sale e pepe e mescolate.

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 5
Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 5

5

Imburrate una pirofila e coprite il fondo con un paio di cucchiai di salsa. Disponete uno strato di sfoglia per lasagne (che nel frattempo avrete sbollentato per 1 minuto in acqua salata) salsa alla ricotta, ragù e parmigiano grattugiato. Procedete in questa maniera fino a esaurimento degli ingredienti.

Preparazione Lasagne senza besciamella - Fase 6

6

Cuocete nel forno già caldo a 200° per 30-35 minuti. Sfornate, le lasagne senza besciamella, fatele assestare qualche minuto e servite.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "LASAGNE SENZA BESCIAMELLA"

Condividi