La minestra di cavolo nero e fagioli cannellini è una ricetta facile, sana e genuina ideale per i mesi invernali, quando le temperature si abbassano.
La minestra di fagioli è un primo piatto facile da preparare e molto gustoso. Realizzata con fagioli borlotti e ditalini è una pietanza nutriente, adatta anche a chi segue una dieta vegetariana. Seguita da un secondo di verdure costituisce un pasto sano e completo.
1
Per preparare la minestra di fagioli lasciate a bagno i legumi secchi in acqua fredda per almeno 8 ore. Trascorso il tempo d'ammollo scolateli e sciacquateli. Fate rosolare il battuto di verdure con un giro d'olio, lo spicchio d'aglio, la foglia d'alloro e il concentrato di pomodoro.
2
Quando appassito unite i fagioli e una presa di sale grosso. Aggiungete acqua per almeno il doppio del volume dei fagioli e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e procedete con la cottura dei fagioli finché teneri: se durante la cottura l'acqua dovesse evaporare troppo unitene dell'altra, ben calda.
3
Quando i fagioli risulteranno morbidi frullatene una parte, direttamente in pentola con l'ausilio di un frullatore a immersione, per addensare il tutto lasciando però la maggior parte dei fagioli interi. Riportate a bollore, unite la pasta e cuocetela per il tempo necessario. Quando i ditalini sono al dente, spegnete, coprite e lasciate assestare per un minuto. Servite la minestra di fagioli completandola con un giro d'olio, aghetti di rosmarino tritati e una macinata di pepe a piacere.