Facile e appetitosa, l'insalata di pollo è una pietanza che si gusta con piacere nella bella stagione, a pranzo come a cena.
L'insalata di Natale di cappone e melagrana è un antipasto perfetto come entrée. Facile da realizzare si compone di ingredienti semplici: la delicatezza della carne di cappone, la freschezza dell'insalata e la nota dolce acidula dei chicchi di melagrana e dell'uvetta aromatizzata rendono il piatto delizioso. E bello da vedere!
1
Per realizzare l'insalata di Natale di cappone e melagrana ponete sul fuoco una capiente pentola colma d'acqua salata e lessate il cappone, per circa un’ora e mezza, con la costa di sedano, la carota, la cipolla e una fettina di limone. Scolatelo dal brodo e quando si è intiepidito spellatelo, sfilettate la carne e tenetela da parte.
2
In una ciotola versate il Cognac, allungatelo con uno spruzzo d’acqua, immergetevi l’uvetta e fatela ammorbidire. Dividete la melagrana in due, sgranatene metà e raccogliete i chicchi in una ciotola, spremete la restante metà con uno schiacciapatate e raccoglietene il succo.
3
Preparate una vinaigrette emulsionando con una piccola frusta 4 cucchiai d’olio, 2 di succo di melagrana, uno di aceto, sale e una macinata di pepe. Raccogliete il songino in un'insalatiera e conditelo con parte dell’emulsione preparata. Sopra distribuite gli sfilacci di cappone, l’uvetta strizzata e i chicchi di melagrana.
4
Insaporite con il condimento rimasto versato a filo e servite l'Insalata di Natale di cappone e melagrana.