OK

Insalata delle feste

Preparazione
20 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata delle feste ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
6h
Porzioni
4

L'insalata delle feste è un appetitoso contorno ricco di ingredienti e sapori. Per quanto si tratti di una ricetta molto semplice, il risultato è una pietanza sfiziosa che porta colore in tavola ed è perfetta anche come antipasto. Per un cenone della Vigilia “di magro” è ottima servita a seguire eventuali antipasti fritti.
 
Questa insalata natalizia è ispirata a un grande classico della cucina partenopea: l'insalata di rinforzo, qui rivisitata aggiungendo baccalà lessato, olive taggiasche, peperoni sott'olio e cipolle borettane.
 
Nulla vieta di aggiungere a questa “base” altri ingredienti appetitosi. Provate a unire qualche sottile fetta di arancia, sarà un tocco speciale.
 
La ricchezza del piatto fa si che si possa, ovviamente, proporre in qualunque altro momento dell'anno. E che si presenti sulla tavola durante le Feste oppure in altra occasione, il consiglio è quello di prepararla varie ore prima del consumo e tenerla a riposo in frigorifero: i sapori si amalgameranno alla perfezione. Potrete poi estrarla dal frigo in anticipo e decidere se servirla fredda o a temperatura ambiente.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio rosso con pere e arance, Insalata capricciosa, Insalata di pompelmo e avocado

Preparazione Insalata delle feste - Fase 1
Preparazione Insalata delle feste - Fase 1

1

La ricetta dell'insalata delle feste è piuttosto semplice. Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette che laverete sotto il flusso dell’acqua corrente. Cuocetele in acqua bollente e salata fin quando non saranno tenere, ma ancora al dente. Scolatele e tenete da parte.
Deliscate e spellate il baccalà. Fatelo cuocere in acqua bollente fin quando non apparirà tenero. Scolate e tenete da parte.

Preparazione Insalata delle feste - Fase 2
Preparazione Insalata delle feste - Fase 2

2

Tagliate a filetti le falde di peperone ben scolate e raccoglietele in una ciotola capiente con le olive verdi e nere, i capperi e le cipolline, il tutto bene scolato.

Preparazione Insalata delle feste - Fase 3
Preparazione Insalata delle feste - Fase 3

3

Aggiungete il cavolfiore, un giro di olio e una macinata di pepe. Mescolate. Aggiungete, quindi, anche il baccalà sfaldandolo con le mani. Mescolate insieme all’aceto e correggete eventualmente di sale. Fate riposare l’insalata delle feste per almeno 6 ore prima di servirla, in modo che i sapori risultino perfettamente amalgamati.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DELLE FESTE"

Condividi