OK

Insalata delle feste

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
20 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
6h
Porzioni
4

L'insalata delle feste è un appetitoso contorno ricco di ingredienti e sapori. Per quanto si tratti di una ricetta molto semplice, il risultato è una pietanza sfiziosa che porta colore in tavola ed è perfetta anche come antipasto. Per un cenone della Vigilia “di magro” è ottima servita a seguire eventuali antipasti fritti.
 
Questa insalata natalizia è ispirata a un grande classico della cucina partenopea: l'insalata di rinforzo, qui rivisitata aggiungendo baccalà lessato, olive taggiasche, peperoni sott'olio e cipolle borettane.
 
Nulla vieta di aggiungere a questa “base” altri ingredienti appetitosi. Provate a unire qualche sottile fetta di arancia, sarà un tocco speciale.
 
La ricchezza del piatto fa si che si possa, ovviamente, proporre in qualunque altro momento dell'anno. E che si presenti sulla tavola durante le Feste oppure in altra occasione, il consiglio è quello di prepararla varie ore prima del consumo e tenerla a riposo in frigorifero: i sapori si amalgameranno alla perfezione. Potrete poi estrarla dal frigo in anticipo e decidere se servirla fredda o a temperatura ambiente.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Radicchio rosso con pere e arance, Insalata capricciosa, Insalata di pompelmo e avocado
Preparazione Insalata delle feste - Fase 1
Preparazione Insalata delle feste - Fase 1

1

La ricetta dell'insalata delle feste è piuttosto semplice. Mondate il cavolfiore e riducetelo in cimette che laverete sotto il flusso dell’acqua corrente. Cuocetele in acqua bollente e salata fin quando non saranno tenere, ma ancora al dente. Scolatele e tenete da parte.
Deliscate e spellate il baccalà. Fatelo cuocere in acqua bollente fin quando non apparirà tenero. Scolate e tenete da parte.

Preparazione Insalata delle feste - Fase 2
Preparazione Insalata delle feste - Fase 2

2

Tagliate a filetti le falde di peperone ben scolate e raccoglietele in una ciotola capiente con le olive verdi e nere, i capperi e le cipolline, il tutto bene scolato.

Preparazione Insalata delle feste - Fase 3
Preparazione Insalata delle feste - Fase 3

3

Aggiungete il cavolfiore, un giro di olio e una macinata di pepe. Mescolate. Aggiungete, quindi, anche il baccalà sfaldandolo con le mani. Mescolate insieme all’aceto e correggete eventualmente di sale. Fate riposare l’insalata delle feste per almeno 6 ore prima di servirla, in modo che i sapori risultino perfettamente amalgamati.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA DELLE FESTE"

RICETTA MEDIA

La zuppa di miso è una pietanza classica della cucina giapponese con cui si apre un pasto a base di sushi oppure di noodles. Farla a casa è facile, ma richiede un po' di tempo e tutti gli ingredienti necessari per realizzare prima il brodo dashi e...

Condividi