OK

Insalata capricciosa

Preparazione
10 minuti
ricetta
facile
VOTO MEDIO
Insalata capricciosa ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4

L'insalata capricciosa è una delle componenti del classico antipasto all'italiana, quello costituito da salumi e formaggi vari, sottoli e sottaceti e poi le cremosissime salse a base di maionese: la capricciosa, appunto, e sua "sorella" l'insalata russa
A dispetto di quanto si potrebbe pensare l'insalata capricciosa è facile e veloce da realizzare. Il vantaggio di poter scegliere carote e sedano rapa freschi, quindi sodi e croccanti, prosciutto cotto e formaggio di qualità assicura senza dubbio un risultato ottimale. E con una buona maionese fatta in casa ecco che la capricciosa diventa una vera a propria delizia.
Anche gli Asparagi con maionese piccante, i Carciofi ripieni con maionese all'arancia o gli Scampi con salsa agrumata sono esempi di sfiziosi antipasti a base di quella che è probabilmente la salsa più amata e consumata al mondo. E che potete realizzare anche in versione totalmente vegana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannoli salati alla crema di piselli, Crema di fagioli cannellini, Hummus di barbabietole, Mousse ai tre formaggi

Preparazione Insalata capricciosa - Fase 1
Preparazione Insalata capricciosa - Fase 1

1

Per realizzare l'insalata capricciosa cominciate dalla preparazione delle verdure. Sbucciate le carote, lavatele, asciugatele e tagliatele a julienne. Mondate il sedano rapa, sbucciatelo, lavatelo e tagliatelo a fette di 2-3 millimetri di spessore e poi a bastoncini e, man mano che è pronto, mettetelo a mollo in acqua acidulata con il succo di limone. Scolatelo, asciugatelo e trasferitelo in una ciotola con le carote, una presa di sale e l'aceto. Mescolate e lasciate ammorbidire le verdure per mezz'ora. Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio.

Preparazione Insalata capricciosa - Fase 2
Preparazione Insalata capricciosa - Fase 2

2

Amalgamate la maionese con la senape, unite il prosciutto, il formaggio e le verdure preparate mescolando molto bene.

Preparazione Insalata capricciosa - Fase 3

3

Quando gli ingredienti si sono ben amalgamati potete servire la vostra insalata capricciosa.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "INSALATA CAPRICCIOSA"

Condividi