OK
TAG:

Maionese senza uova


preparazione  5 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

La maionese senza uova realizzata in questa ricetta richiama nell'aspetto e nel gusto la ricetta più tradizionale. L'uso dello zafferano è opzionale, serve solo a regalarle il consueto colore giallo. Un'emulsione che userete a prezioso supporto di numerosi piatti!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 5 MIN
INGREDIENTI
  • 40 g bevanda di soia
  • 100 g olio di semi di girasole
  • 15 g aceto di mele
  • 10 g senape
  • zafferano in polvere
La maionese di soia è un’emulsione che sfrutta la lecitina della soia per legare i liquidi all’olio. “La procedura di preparazione prevede un frullatore a immersione con il suo bicchiere da utilizzare con un movimento a pistone: solo così si ha la garanzia di un’emulsione completa” spiega lo chef Nicola Michieletto del corso di alta formazione per cuoco di CAST Alimenti. “Se si usa la crema di soia, la maionese risulta più compatta. Con la bevanda di soia, sarà più fluida.”
 
Una maionese senza glutine adatta a rendere saporite le verdure o a preparare sfiziosi antipasti. Versaatile e gustosa come la maionese a base di uova impreziosirà molte delle vostre ricette senza glutine.
 
Lo zafferano è un ingrediente opzionale di questa maionese, aiuta però cromaticamente a raggiungere un risultato famigliare.
 
ALTRE RICETTE SENZA GLUTINE: Besciamella senza glutine, Ragu di soia e semi di girasole


Come preparare: Maionese senza uova

Preparazione Maionese senza uova - Fase 1
1

Cosa vi serve per preparare la ricetta della maionese senza uova: un frullatore a immersione e una spatola. Tra gli ingredienti si aggiunge lo zafferano solo per attribuire alla maionese il consueto colore giallo.   

Preparazione Maionese senza uova - Fase 2
Preparazione Maionese senza uova - Fase 2
2

In un recipiente conico mettere la bevanda di soia e iniziare a frullare con il frullatore a immersione.

Unire l'olio a filo continuando a frullare. Quando il composto inizia compattarsi stabilizzare il tutto con l'aceto di mele.

A questo punto avrete ottenuto una salsa bianca.

Preparazione Maionese senza uova - Fase 3
3

Aggiungete senape e zafferano per concludere la ricetta della maionese senza uova. l'aggiunta di sale dipenda da quanto è saporita la senape che si sceglile di usare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MAIONESE SENZA UOVA"

CONDIVIDI
COMMENTA
#