La bouillabaisse è una ricca zuppa di pesce tipica della cucina francese, in particolare della Provenza. Si prepara con il pescato del giorno e la ricetta si serve come da tradizione con la salsa rouille. Una vera delizia!
Vi proponiamo una ricetta sana e gustosa, dalla facile realizzazione e dall'aspetto molto invitante: l'insalata di baccalà con chips di polenta. Ottima sia tiepida sia fredda, questa insalata di pesce è un secondo piatto che potete servire per un pranzo leggero ma appetitoso.
L'insalata di baccalà con chips di polenta è un secondo piatto di pesce sano e gustoso dall'aspetto molto invitante. Il piatto gioca con i sapori, i profumi e i colori. Il baccalà viene cotto al forno con poco olio, aglio ed erbe aromatiche restando quindi morbido e leggero.
L'insalata si completa poi con datterini rossi e gialli, qualche pomodorino confit, una manciata di capperi e aneto e maggiorana ad aggiungere profumo. Infine si serve con delle croccanti sfogliette di mais. Buona sia tiepida sia fredda è perfetta per un pranzo leggero e diverso dal solito.
Si definisce baccalà il merluzzo, quando viene ridotto in filetti e conservato per salagione. Prima di essere utilizzato necessita di un ammollo di 36 ore, ed è particolarmente gustoso nella preparazione delle insalate proprio grazie alla sua lieve sapidità e alla morbidezza delle carni. Si adatta però a una molteplicità di preparazioni: dall'ottimo Baccalà al forno alle sfiziosissime Polpettine di baccalà fino alla cottura alternativa del Baccalà con pomodorini, olive nere e capperi con cottura a bassa temperatura.
Se invece volete realizzare qualche primo piatto con il baccalà vi consigliamo senz'altro gli Spaghetti al baccalà, semplici e gustosi o le originali Linguine al baccalà, uvetta pinoli e cavolo nero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Baccalà con le pere, Insalata di baccalà al vapore con peperoni canditi e porro croccante, Insalata di salmone e asparagi
1
Iniziate la preparazione della ricetta dell'insalata di baccalà con chips di polenta, cuocendo la polenta. Portate a ebollizione l'acqua e versatevi la farina di mais a pioggia, mescolando con una frusta. Cuocete la polenta a temperatura medio-alta per il tempo indicato sulla confezione, nel nostro caso 20 minuti, mescolando spesso.
2
Disponete in una pirofila il baccalà tagliato in trancetti e irroratelo con un giro d'olio. Unitevi gli spicchi d'aglio, la salvia spezzettata e gli aghetti di rosmarino. Cuocetelo in forno a 180 °C per 20 minuti.
3
Stendete la polenta con un tarocco su una leccarda rivestita di carta forno, ponete in forno 100° per 30 minuti o comunque il tempo necessario a renderla croccante. Sfornatela, fate intiepidire, quindi staccatela dalla carta e spezzettatela in modo irregolare, ricavandone così delle chips.
4
Componete il piatto trasferendo in una ciotola il baccalà intiepidito e ridotto a pezzetti. Unite i pomodorini, i capperi, l'aneto e qualche foglia di maggiorana. Condite con olio e pepe a piacere e servite subito l'insalata di baccalà con chips di polenta.