L'insalata di pollo estiva, con petto grigliato, cipolle cotte, limoni canditi e olive, è una pietanza fresca, facile e veloce da preparare, ideale per un pranzo leggero e completo.
L'insalata Café de Paris è una ricca insalata, composta da semplici ingredienti e deliziosi accostamenti. Questa ricetta, facile e veloce, è una creazione del grande chef francese Paul Bocuse. Il piatto è un vero e proprio antipasto che mira a stuzzicare l'appetito. In poche mosse ecco il nostro omaggio al più celebre esponente della nouvelle cuisine.
per l'insalata:
Vi proponiamo l'Insalata Café de Paris di Paul Bocuse, un piatto creato da uno dei più grandi, celebrati e importanti chef di Francia.
Di Paul Bocuse potete leggere la biografia, dove raccontiamo vita e curiosità.
La ricetta dell'Insalata Café de Paris è di fatto un antipasto composto da lattuga, petto di pollo arrosto o lesso, maionese, olive verdi, acciughe sott'olio e spicchi di uova sode. Il condimento è costituito dalla più classica delle vinaigrette.
Un piatto semplice nella scelta degli ingredienti (che dovranno essere di ottima qualità) e negli accostamenti, che vi consentirà di replicare a casa la creazione di uno chef tristellato. Nella ricetta originale non sono presenti le dosi degli ingredienti, noi abbiamo scelto e indicato delle proporzioni adatte a circa 4-5 persone.
Un solo consiglio riguarda il petto di pollo. Arrosto o lesso che sia, usate carne fredda, non da frigorifero: risulterà più compatta e sarà più semplice tagliare fettine sottili e regolari. Vi diamo poi un'unica importante raccomandazione: non lasciatevi tentare dall'idea di scegliere una maionese acquistata, ma preparatela voi; è infatti proprio il perfetto equilibrio tra i sapori, e ottimi ingredienti, a rendere quest'insalata, all'apparenza così facile, una pietanza deliziosa.
Questo è il nostro omaggio a Paul Bocuse, del quale è stata replicata una delle più celebri ricette durante l'ottava puntata di Masterchef, come vi abbiamo raccontato nel nostro resoconto dedicato al noto programma tv.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Insalata con uova, pane e mandorle, Radicchio rosso con pere e arance, Insalata di Natale di cappone e melagrana, Insalata di agretti
1
Per realizzare l'insalata di Paul Bocuse iniziate a sfogliare un grosso cespo di lattuga lasciando però il cuore intatto. Lavate e asciugate il tutto perfettamente. Preparate una vinaigrette classica, che userete per condire la lattuga in un largo recipiente, tenendone da parte un cucchiaio.
2
Tagliate la carne a fette sottilissime (se preferite potete utilizzare sia il petto che le cosce del pollo). Fate macerare per qualche minuto il cuore di lattuga nella vinaigrette tenuta da parte.
3
Accomodate le foglie di lattuga condite in una larga insalatiera e disponete sopra, a ventaglio, le fettine di pollo. Copritele con un leggero strato di maionese, realizzata seguendo il procedimento della ricetta base e gli ingredienti indicati qui sopra, ovvero 2 tuorli, 200 g di olio di semi, il succo filtrato di 1 limone, sale. Decorate con 4 filetti d'acciuga divisi in due nel senso della lunghezza e le olive.
4
Tagliate a spicchi due uova e disponeteli sull'insalata, il tutto attorno al cuore di lattuga che sistemerete nel centro. Terminate con una spolverata di pepe macinato al momento e servite subito l'insalata Café de Paris di Paul Bocuse.