Il Toblerone cheesecake è un dolce facile da realizzare, perfetto per gli estimatori della più famosa barretta di cioccolato svizzero.
Ennesima variante del dolce al cucchiaio per antonomasia, la cheesecake tiramisù è una torta senza cottura in grado di risvegliare i sensi. Si compone di una morbida bavarese al mascarpone, adagiata su una base di biscotto, guarnita con soffice panna montata. E risulta anche facile da realizzare. Cos'altro si può desiderare da un dessert estivo?
PER LA BASE
PER LA FARCIA (BAVARESE AL MASCARPONE)
PER LA COPERTURA
1
Per realizzare la cheesecake tiramisù cominciate a preparare la base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e il caffè e amalgamate sempre tenendo l'apparecchio in funzione. Con il composto ottenuto formate una base omogenea all'interno di uno stampo a cerniera con cerchio apribile da 22 cm di diametro. Livellate con il dorso di un cucchiaio e ponete in frigorifero per l'intera durata del procedimento.
2
In una casseruola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Versate a filo il latte caldo, sempre girando per stemperare, e ponete il tutto nuovamente sul fuoco. Cuocete la crema inglese, a fiamma bassissima e senza mai portarla ad ebollizione, fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 82°, verificabili con un comune termometro da pasticceria, mescolando molto spesso.
3
Trasferite la crema inglese all'interno di una ciotola e unite la gelatina, precedentemente ammollata in acqua tiepida e ben strizzata. Mescolate con una frusta fino a che sarà sciolta completamente, quindi unite il mascarpone in più riprese, mescolando bene fino a ottenere una crema liscia e fluida. Incorporate la panna montata in tre volte, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto per non smontarla.
4
Ponete in frigorifero la cheesecake per almeno 4 ore. Quando il dolce si sarà rassodato sformatelo con molta delicatezza su un piatto da portata. Montate la panna e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico e trasferitela all'interno di una sac à poche. Utilizzando una bocchetta da Saint Honoré decorate la superficie della cheesecake come nell'immagine e spolveratela con il cacao amaro. Servite subito la cheesecake tiramisù.