La torta margherita è la torta di casa per eccellenza. Facile da preparare necessita di pochi e semplici ingredienti, spesso disponibili in cucina.
La torta margherita è la torta di casa per eccellenza. Facile da preparare necessita di pochi e semplici ingredienti, spesso disponibili in cucina.
La pasta sfoglia è una preparazione di base raffinata e molto impegnativa tanto che, quasi sempre, si preferisce utilizzare quella surgelata. A chi volesse tentare almeno una volta tale esperienza, suggeriamo questa versione semplificata,...
A volte è bene partire dalle basi. E quale occasione migliore se non con il brodo di carne? Si tratta di una preparazione fondamentale in cucina, indispensabile per minestre, risotti, secondi di carne.
La maionese è senza dubbio una delle salse più consumate nel mondo. Di origine francese, viene preparata emulsionando uova e olio. Si abbina a molteplici pietanze, dalla carne fredda al pesce, passando per uova, panini, verdure e come base per...
Metti le uova sul fondo di una casseruola sufficientemente larga per contenerle in un solo strato. Coprile con acqua fredda, circa 5 cm.
Separate i tuorli dagli albumi, tenendo ognuno di essi in una ciotola differente. Trasferite il burro in una pentola o in quattro pentolini e scioglietelo su fiamma bassa fino a quando inizia a soffriggere.
In una casseruola mettete acqua, burro, zucchero e il pizzico di sale. Portate a leggero bollore e allontanate il recipiente dal fuoco. Versatevi in una sola volta tutta la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno. Ponete di nuovo...
Posiziona la farfalla sopra al gruppo coltelli del Bimby e versa all'interno del boccale le uova insieme allo zucchero, alla vaniglia e al sale. Monta per 15 minuti a velocità 3. Nel frattempo imburra e infarina uno stampo circolare da 20 cm di...
La salsa al gorgonzola è un antipasto facile e sfizioso, perfetto da gustare durante una cena in compagnia su qualche fetta di pane o per condire le preparazioni che preferite.
Prepariamo il burro tagliandolo a tocchetti, ed lo aggiungiamo nel boccale del Bimby con l'acqua e il sale. Facciamo andare a 100° per 10 minuti a 95 a velocità 2.
Se nella preparazione manuale richiede qualche attenzione in fase di cottura, con il Bimby diventa un gioco da ragazzi.
Versate il latte intero e quello di cocco in una casseruola. Ponete sul fuoco fino al limite dell'ebollizione, aggiungendo una bacca di vaniglia incisa longitudinalmente oppure la scorza di 1 limone.
Lavora con la punta delle dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina.
In una ciotola capiente versa l'acqua tiepida e scioglici il lievito mescolando con un cucchiaio. Lascia agire per circa 10 minuti.
Questa magnifica pasta richiede tre successive fasi di lievitazione.
Misceliamo le due farine e le impastiamo con l'acqua ben calda. Teniamo da parte un pugno di farina che aggiungeremo alla fine quando l'acqua sarà assorbita, per evitare di avere un impasto troppo secco. Manipoliamo fino ad ottenere una palla...
Mentre la pasta riposa, pulire e tagliare a fettine i funghi champignon che metteremo a cuocere in una pentola insieme ad uno spicchio d’aglio tritato. Cuocere circa 20 minuti. Alla fine scolare i funghi dal liquido che si sarà formato durante la...
Come si prepara la pasta fresca in casa? Tra le tante ricette base della pasta fresca all'uovo, una idea autunnale è quella con farina di castagne.