Il salmorejo è una ricetta tipica della cucina spagnola, in particolare della regione dell'Andalusìa. Si tratta di una zuppa fredda a base di pomodoro, pane raffermo, olio e aglio. Da servire con un buon jamón ibérico!
Questo impasto, chiamato anche pasta da quiche, è un'ottima base per preparare torte salate, tartellette e altre sfizioserie salate. Di seguito riportiamo il procedimento a mano, ma può anche essere realizzato con un comune mixer a lame metalliche oppure con la planetaria (usando il gancio a foglia e a bassa velocità).
Queste dosi sono indicate per uno stampo da 24 cm di diametro. La ricetta è quella del maestro pasticciere Cristophe Felder.
1
Lavora con la punta delle dita il burro morbido in una ciotola insieme alla farina e al sale fino a quando esso sarà stato completamente incorporato dalla farina.
2
Unisci l’uovo e l’acqua, poca alla volta, e continua ad impastare fino a quando otterrai un impasto omogeneo. Avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per 1 ora, meglio 2.
3
Riporta l'impasto a temperatura ambiente e stendilo con il mattarello su di una spianatoia infarinata, portandolo allo spessore desiderato. Utilizzalo come indicato nella ricetta in cui è indicata questa preparazione.