OK

Tiramisù alle fragole

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tiramisù alle fragole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
10 min
Luogo di riposo
frigorifero
Tempo di riposo
3h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 1
Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 1

1

Per realizzare il tiramisù alle fragole cominciate a preparate la bagna dei savoiardi. Frullate le fragole utilizzando un mixer a immersione. Unitevi il succo di limone, 40 g di zucchero e portate a bollore, schiumando quando necessario; lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema. Preparate per prima cosa lo sciroppo, che servirà per la pastorizzazione degli albumi, portando 20 g di acqua e 80 g di zucchero a una temperatura di 121°. Per fare questa operazione è necessario un termometro da cucina. Separate i tuorli dagli albumi. Iniziate a montare gli albumi a minima velocità con le fruste della planetaria o con delle comuni fruste elettriche. Incorporate a filo lo sciroppo di zucchero aumentando progressivamente i giri e arrivando alla spumosità a neve. Tenete da parte.

Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 2
Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 2

2

Allo stesso modo pastorizzate i tuorli, preparando una seconda dose di sciroppo. Montate finché la massa sarà aumentata di volume e chiara. Amalgamate in due riprese il mascarpone ai tuorli montati. Con una spatola flessibile, e movimenti molto delicati dal basso verso l'alto, incorporate gli albumi a neve alla massa montata di tuorli e mascarpone. 

Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 3
Preparazione Tiramisù alle fragole - Fase 3

3

A questo punto passate a comporre il dolce. Immergete velocemente i savoiardi nella bagna di fragole, senza inzupparli eccessivamente, e disponeteli in un primo strato su un piatto da portata. Distribuite qualche cucchiaiata di crema sui biscotti livellandola bene ma senza schiacciarla. Procedete nuovamente con savoiardi imbevuti nella bagna e crema fino al termine degli ingredienti. Riponete il dolce in frigorifero ad assestarsi per almeno tre ore. Al momento di servire, decorate il tiramisù alle fragole con fettine di fragola, scaglie di cioccolato bianco e qualche fogliolina di menta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE"

Condividi