Il profiterole è un classico della pasticceria, un dolce goloso composto da tanti piccoli bignè cotti al forno, riempiti di Crema Chantilly e ricoperti di cioccolato. La ricetta del Profiterole caramello e cioccolato bianco propone una versione ancora più irresistibile, grazie all’aggiunta alla Chantilly del caramello e del cioccolato bianco.
La Chantilly, crema di origine francese, è molto apprezzata in pasticceria per la sua leggerezza e per il suo sapore delicato. Viene impiegata per farcire e decorare diversi dolci: per la Millefoglie è utilizzata la versione classica, realizzata montando della panna liquida fredda con aggiunta di zucchero a velo, mentre nella Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco la troviamo in una sua golosa variante. Per questa preparazione la panna viene emulsionata a caldo con il cioccolato bianco, fatta raffreddare e solo successivamente montata.
Anche i bignè sono una preprazione base molto comune in pasticceria. L’impasto con il quale vengono realizzati è chiamato pasta choux e viene utilizzato anche per gli Eclair. Oltre che a formare il profiterole, i bignè possono essere serviti singolarmente, farciti ad esempio con crema pasticcera o crema al mascarpone e caffè. Per una preparazione più leggera adatta anche a chi soffre di intolleranze alimentari ecco la versione senza latte e uova.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Profiterole al limone e cioccolato bianco, Torta profiteroles, Choux amarene e mascarpone.