OK
...

Torta profiteroles


preparazione  20 min
ricetta  facile
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#

Questa non è la classica ricetta del profiterole ma una torta profiteroles dove, oltre ai deliziosi bignè e alla gustosa farcia ci sono strati di pasta sfoglia e crema pasticcera. Una perfetta torta di compleanno!

 
CONDIVIDI
#
ESECUZIONE RICETTA FACILE
PREPARAZIONE 20 MIN
COTTURA 10 MIN
PORZIONI 8-10 PORZIONI
INGREDIENTI
Per la ricetta della torta profiteroles potete scegliere se preparare da soli tutti gli ingredienti oppure limitarvi ad assemblarla, partendo dai bignè e dalla pasta sfoglia pronta. In caso abbiate il tempo di preparare la pasta bignè ecco la ricetta base, da realizzare a mano oppure da preparare con il bimby. La ricetta della crema pasticcera per il ripieno è semplice. Se preferite, potete anche aromatizzare la vostra crema pasticcera al cocco oppure al cioccolato.
 
Per quanto riguarda la sfoglia è possibile prepararla secondo il metodo tradizionale oppure seguire la ricetta della pasta sfoglia rapida.
 
Una farcia adatta ai profiterole è anche la panna montata oppure una crema al cioccolato. L'insieme è goloso e particolarmente adatto come torta di compleanno. Se siete appassionati del dolce classico piramidale, ecco la ricetta del profiteroles al cioccolato.

 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone ripieno di cioccolato, Torta alla crema di cioccolato bianco e fragoline, Torta al cioccolato fondente con crema al cocco
 

Come preparare: Torta profiteroles

Preparazione Torta profiteroles - Fase 1
Preparazione Torta profiteroles - Fase 1
1

Per la base della vostra torta profiteroles, ricavate da un rotolo di sfoglia rettangolare 2 strati di sfoglia di circa 15x25 centimetri. Bucherellate con i lembi di una forchetta ed infornate a 200° per circa 10 minuti. Preparate la crema pasticcera e lasciate raffreddare completamente. 

Preparazione Torta profiteroles - Fase 2
Preparazione Torta profiteroles - Fase 2
2

Preparate i bignè e lasciateli raffreddare completamente. Sfornate i 2 strati di sfoglia e sistemateli su una gretella per dolci per farli raffreddare. 

Preparazione Torta profiteroles - Fase 3
Preparazione Torta profiteroles - Fase 3
3

Farcite i bignè con la crema pasticcera e ricopriteli con glassa al cioccolato fondente. Con l'aiuto di un sac a poche, tagliata a circa 2.5/3 cm, ricoprite il primo strato di sfoglia con la crema pasticcera a ciuffi. Se non volete usare il sac a poc, il risultato sarà esteticamente meno piacevole ma potrete spalmare un generoso strato di crema pasticcera sotto ai profiteroles. Ripetete l'operazione anche per il secondo strato e successivamente sistemate i profitteroles glassati.

Preparazione Torta profiteroles - Fase 4
4

Infine decorate la superficie della vostra torta profiteroles con altro cioccolato bianco, aiutandovi con una piccola sac a poche tagliata alla punta in modo che il cioccolato fuoriesca a filo. Cospargete la superficie con della granella di nocciole. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PROFITEROLES"

CONDIVIDI
COMMENTA
#