OK

Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
11h
Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 1
Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 1

1

Iniziate a preparare questa torta dalla base. Frullate assieme i biscotti con il burro fuso e il sale, ottenendo così un impasto sabbioso. Poggiate il ring da crostata su un tagliere ricoperto di carta forno e riempitelo pressando molto bene l’impasto ottenuto sul fondo e sui bordi. Coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigorifero per almeno 3 ore.

Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 2
Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 2

2

Dedicatevi alla crema al lime: versate in un pentolino le uova, lo zucchero e le scorze di lime, mescolate brevemente e aggiungere il succo di lime. Cuocete a fuoco dolce, avendo cura di mescolare continuamente, fino a quando la crema non risulterà addensata (se disponete di un termometro la temperatura sarà di 82°C), senza mai raggiungere il bollore.
Filtrate con un colino e versate immediatamente la crema in un recipiente freddo, lasciate intiepidire e, quando la temperatura sarà scesa intorno ai 40-45°C, aggiungete il burro ed emulsionate con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema lucida e setosa.

Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 3
Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 3

3

Lasciate raffreddare completamente e colate la crema al lime all’interno della base di biscotto preparata in precedenza. Conservatela in frigorifero.
Per la chantilly: fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. In un pentolino portate a bollore la panna con i semi di vaniglia e scioglietevi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben sgocciolata. Versate sul cioccolato e mescolate bene con una spatola.

Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 4
Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 4

4

Lasciate riposare il composto: quando avrà raggiunto i 25°C, incorporate delicatamente la panna semi-montata in più riprese. Versate ora la chantilly ottenuta nello stampo di silicone, coprite con pellicola alimentare e congelate per almeno 8 ore.  

 

Preparazione Crostata al lime e chantilly al cioccolato bianco - Fase 5

5

Tirate fuori dal frigorifero la base della torta e rimuovete il ring: si sfilerà con molta facilità. A questo punto sformate la chantilly congelata, spruzzatela con il colorante alimentare bianco e poi adagiatela sulla crostata. La torta è pronta per essere servita.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CROSTATA AL LIME E CHANTILLY AL CIOCCOLATO BIANCO"

La torta al mandarino è un dolce morbido e profumato, dalla ricetta facile, perfetta a colazione e a merenda. Una fetta con un buon tè fumante rallegra anche la giornata più uggiosa. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

La confettura di mele è una conserva di frutta da spalmare sulle fette biscottate o sul pane per colazione. Servita con biscottini leggeri diventa un semplice e veloce dessert. Ecco la nostra ricetta. Leggi tutto

Tempo: 15 minuti

Condividi