OK

Tartellette al lime

Preparazione
40 min
ricetta
media
VOTO MEDIO
Tartellette al lime ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
35 min
Tempo di riposo
4h e 30 min

Le tartellette al lime sono eleganti crostatine monoporzione perfette come dessert dopo una cena romantica o una cena tra amici.
Si tratta di una ricetta di media difficoltà. La base di pasta frolla è realizzata partendo da una spuma di burro e zucchero, alla quale vengono aggiunti gli altri ingredienti. Necessita perciò di una breve lavorazione e soprattutto di un lungo riposo in frigorifero in modo da poterla stendere più facilmente. Risulterà piacevolmente friabile.
La crema al lime che farcisce queste deliziose tartellette è preparata con uova, zucchero, succo e scorza di lime. Solo dopo la cottura viene aggiunto del burro morbido: il risultato è una crema liscia e setosa, fresca nel profumo e nel gusto. Se vi piace il sapore agrumato e profumatissimo del lime, provate anche i deliziosi Tortini con meringa al lime, i Cestini con cioccolato bianco al lime o ancora la Crostata cheesecake lime e pinoli.
Anche le tartellette salate regalano ghiotte sorprese per antipasti sfiziosi: provate le Tartellette di Farro con feta, limone e olive taggiasche o le Tartellette gratinate alle zucchine.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Tartellette di granola al kiwi, Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, Tartellette ai fichi, Crostatine allo yogurt, fragole e frutti rossi

Preparazione Tartellette al lime - Fase 1
Preparazione Tartellette al lime - Fase 1

1

Iniziate la preparazione delle tartellette al lime dalla pasta frolla. Montate il burro con lo zucchero a velo ed il sale utilizzando delle fruste elettriche o a mano con un cucchiaio di legno. Quando avrete ottenuto una crema spumosa unite l’uovo e la farina di mandorle ed amalgamate bene. Aggiungete quindi la farina ed impastate velocemente fino a quando la farina risulterà completamente assorbita e l'impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta e stendetela con il matterello e poca farina, fino ad uno spessore di circa 3 mm. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 2
Preparazione Tartellette al lime - Fase 2

2

Foderate con la pasta degli stampini da tartelletta da circa 10 cm di diametro, rimuovete l’eccesso e praticate dei fori sul fondo. Rimettete quindi in frigorifero per un'ora. Riempite le tartellette con gli appositi pesetti o dei ceci secchi e cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno dorate. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 3
Preparazione Tartellette al lime - Fase 3

3

Sgusciate le uova in una casseruola, unite lo zucchero e la scorza di lime grattugiata finemente. Mescolate brevemente e aggiungete il succo di lime. Cuocete a fuoco dolce, senza mai far giungere a bollore e avendo cura di mescolare continuamente, fino a quando la crema risulterà addensata. Potete controllare la temperatura con un termometro e non far superare gli 82°. Filtrate e versate immediatamente la crema in un recipiente freddo. Lasciate intiepidire e, quando la temperatura sarà scesa intorno ai 40-45°, aggiungete il burro morbido ed emulsionate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema lucida e setosa. 

Preparazione Tartellette al lime - Fase 4
Preparazione Tartellette al lime - Fase 4

4

Lasciate raffreddare completamente e colate la crema al lime all'interno delle tartellette. Montate con le fruste la panna freddissima insieme allo zucchero a velo, trasferite in un sac-à-poche munito di bocchetta a stella e decorate le tartellette al lime con qualche ciuffetto di panna. Terminate con poca scorza grattugiata a piacere.

Commenti

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE AL LIME"

Condividi